martedì 22 marzo 2011

A Cosenza il celebre flautista francese Maxence Larrieu

Il Conservatorio ha organizzato una master class (24-26 marzo) e un concerto (25 marzo)

Maxence Larrieu, considerato a livello internazionale uno dei più importanti flautisti del suo tempo, un artista che ha dato un impulso straordinario alla musica e al repertorio del suo strumento, sarà ospite del Conservatorio di Cosenza.
Il M° Larrieu, francese di Marsiglia, dove è nato nel 1934, terrà dal 24 al 26 marzo una master class riservata ai giovani flautisti, interni ed esterni al Conservatorio. Si sono iscritti una trentina di musicisti provenienti da varie zone della Calabria.
Larrieu e il pianista Giuseppe Maiorca, docente al Conservatorio di Cosenza, terranno un concerto in cui eseguiranno musiche di Beethoven, Schubert, Kulhau, Fauré, Poulenc. L’appuntamento è fissato per venerdì 25 marzo alle ore 20 nell’Aula Magna del Conservatorio di Cosenza. L’ingresso è libero. Si consiglia di raggiungere la sala per tempo, poiché i posti a sedere sono limitati e si prevede un ampio riscontro di pubblico.

Pia Tucci
ufficiostampa@conservatoriodicosenza.it
3385048865


Maxence Larrieu, nato a Marsiglia nel 1934, enfant prodige, ha cominciato a studiare il flauto a 10 anni presso il Conservatorio di Musica di Marsiglia con il maestro Joseph Rampal. Trasferitosi a Parigi nel 1951, riceve premi e riconoscimenti in Francia e, nel 1954, il primo Premio ai Concorsi Internazionali di Monaco e di Ginevra.
Primo flauto dell’ORTF, dell’Opéra Comique e dell’Opéra di Parigi, si è in seguito dedicato a una strabiliante carriera da solista, suonando con le orchestre e i direttori più prestigiosi. Ha ispirato nuove opere, ha curato edizioni e revisioni. La sua attività ha riscosso uno straordinario plauso della critica, che può essere riassunto in un commento del celebre quotidiano di Parigi “Le Figaro”: Il flauto incanterebbe, se non fosse incantato da Larrieu.
Ha raggiunto traguardi difficilmente eguagliabili, come i 13 “Gran Prix du Disque” o la registrazione di gran parte della letteratura flautistica, con oltre 150 album (su LP e CD).
Suoi partner nei concerti e nelle incisioni discografiche sono stati, fra gli altri: Arthur Grumiaux, Rafael Puyana, Bruno Canino, Gabriel Tacchino, Susanna Mildonian, Maurice André, Jean-Pierre Rampal, Lili Laskine, Robert Veyron-Lacroix..
Ha insegnato presso i Conservatori Superiori di Lyon e di Genève. Tiene regolarmente corsi di perfezionamento e masterclass in gran parte del mondo: dall’estremo oriente (dove ha effettuato più di 40 tournée), agli Stati Uniti, all’Europa, contribuendo in modo sostanziale alla diffusione della scuola flautistica francese e della tradizione musicale europea.
È invitato a far parte della giuria di importanti concorsi internazionali e nel 2001 è stato presidente del Concorso “Jean-Pierre Rampal”.
Il Governo Francese lo ha insignito del titolo di “Officier de l’Ordre National du Merite” e del riconoscimento di Cavaliere delle Arti e delle Lettere.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...