mercoledì 25 maggio 2011

Il Conservatorio di Cosenza alla Casa della Musica: concerto per sassofono e pianoforte

Luigi Grisolia sassofono
Luigi Stillo pianoforte 

Musiche di
Iturralde, Koechlin, Debussy,
Gallois-Montbrun,Woods

Giovedì 26 maggio 2011, ore 20.30
Cosenza, Casa della Musica
Piazza Amendola (adiacente Cinema Italia)
Ingresso libero 

Il prossimo concerto che si terrà nella Casa della Musica su iniziativa del Conservatorio di Cosenza, darà la possibilità di conoscere il sassofono come strumento “classico”, veste in cui è meno conosciuto rispetto ad altri generi musicali. Si esibiranno Luigi Grisolia al sassofono e Luigi Stillo al pianoforte, entrambi docenti del “Giacomantonio”. In programma composizioni di Pedro Iturralde (1929), Charles Koechlin (1867-1950), Claude Debussy (1862-1918), Raymond Gallois-Montbrun(1918-1994), Phil Woods (1931).
Prima dell’esecuzione il M° Grisolia introdurrà brevemente i brani. L’appuntamento è fissato per giovedì 26 maggio alle ore 20,30. L’ingresso è libero.
Non solo jazz o pop: il sax, anzi l’intera famiglia dei sassofoni, ha tanto da dire nelle diverse “lingue” musicali.
Nell’ambito della musica scritta, comunemente definita “classica”, si è andato creando un repertorio ampio e complesso per lo strumento il cui prototipo il belga Adolphe Sax creò nel 1841 e brevettò nel 1846. In quel periodo, le ditte parigine cominciarono a copiare e produrre il nuovo strumento, prevedendone il grande successo su scala mondiale. 

PROGRAMMA 

P. ITURRALDE (1929)
Suite Hellénique 

C.KOECHLIN (1867-1950)
Studi

C.DEBUSSY (1862-1918)
Rapsodie

R.GALLOIS- MONTBRUN (1918-1994)
Piéces musicales d'étude

P. WOODS (1931)
Sonata for alto sax and piano

Luigi Grisolia 

Diplomatosi con il massimo dei voti al Conservatorio di Frosinone sotto la guida di T.Maestri , si è perfezionato successivamente con S.Bichon, F.Salime, C.Delangle ed ha frequentato un corso di didattica della musica con B.Porena.Ha collaborato con le jazz big band dirette da S.Cipriani e M.Bertolazzi, ed è stato premiato in concorsi nazionali. Ha tenuto concerti alla Discoteca di Stato ed il Teatro dell’orologio in Roma, A.M.A.Calabria, C.A.M.S.dell’Unical, Maratea Festival, Festival dei Due Mari di Altomonte, Festival dell’Aurora e Società Beethoven A.C.A.M.di Crotone, Associazione Musicale M.Quintieri, Biblioteca Nazionale e Associazione O.Collice di Cosenza, Festival Internazionale “Musicarchitettura” di Gerace(RC), Estate delle Muse a Viareggio, Associazione Musicale F.Chopin di Catanzaro, Associazione Amici della Musica di Tropea, Palmi, Milazzo, Ragusa e Bologna, inoltre Reggio Calabria, Potenza, Messina e Torino riscuotendo ampi consensi di pubblico e di critica. Ha partecipato alla Rassegna Nazionale del Jazz ad Ibiza ed al X° e XI° Festival Mondiale del Sassofono a Pesaro(Teatro Rossini) e Valencia(Palau de la Musica).Ha collaborato con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia sotto la direzione di N.Jarvi e C.Thielemann con trasmissione Radiofonica su Radio Tre e con l’Orchestra Philarmonia Mediterranea al teatro A.Rendano con la quale ha preso parte all’incisione di un CD live per la Casa Discografica “Bottega Discantica” con musiche di N.Rota. Svolge attività concertistica in duo sassofono-pianoforte, tiene corsi di perfezionamento ed è componente commissioni in concorsi di musica da camera. Ha insegnato nei Conservatori di Potenza e Messina, è risultato vincitore del concorso nazionale a cattedre nei Conservatori di Musica(D.M.18-07-1990), e dal 1994 è titolare della cattedra di Sassofono al Conservatorio “S.Giacomantonio” di Cosenza. I suoi allievi risultano vincitori in concorsi di musica da camera, svolgono attività concertistica anche all’estero e insegnano Sassofono alle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale. 

Luigi Stillo

Nato nel 1966, si è diplomato a soli 19 anni in Pianoforte e a 21 in Clavicembalo, diplomi entrambi conseguiti con il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionato con illustri Maestri tra i quali: Demus, Aprea, Ciccolini, Speranza, Di Cesare, Cifarelli, Bacchelli, De Rosa e con il M' Perticaroli presso l`Hochschule Mozarteum" di Salisburgo.
Sin da giovanissimo ha intrapreso, unitamente alla attività didattica, una brillante carriera concertistica che lo ha portato ad esibirsi da solista, solista con orchestra, e in svariate formazioni cameristiche (duo con il violino, violoncello, flauto, tromba etc, trio con vl. e vlc., clavicembalista in orchestra da camera etc.) esibendosi per le più prestigiose Associazioni concertistiche italiane. Nel 1989 ha effettuato il suo primo concerto con orchestra e in seguito ha effettuato una tournèe in Messico, in Ungheria, e in altri paesi europei. In questi ultimi anni si dedica prevalentemente al repertorio cameristico con illustri musicisti, il violoncellista Luca Signorini, il violinista Mauro Tortorelli, insieme al quale ha eseguito più volte il Concerto per pf., vl. e orchestra di F. Mendelssohn; ha inoltre al suo attivo numerose collaborazioni con varie orchestre, sinfoniche e da camera, in qualità di pianista e cembalista.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...