giovedì 29 settembre 2011

Catanzaro - Accademia dei Bronzi promuove il premio “Arte Incontro”

CATANZARO - Dopo la terza edizione del Premio “Vivarium” di poesia, conclusasi a fine luglio, l’associazione culturale “Accademia dei Bronzi” di Catanzaro promuove e organizza, in collaborazione con le Edizioni Ursini e con l’adesione dall’Assessorato Provinciale al Turismo, la prima edizione di Arte Incontro”: serata d’arte durante la quale saranno presentati dieci pittori prescelti attraverso un’apposita selezione alla quale potranno gratuitamente partecipare artisti già conosciuti o alla loro prima esperienza.
Le opere (massimo due per ciascun artista) dovranno essere realizzate su tela, possibilmente in verticale, in una delle seguenti misure 40x60, 50x70, 60x80, 70x100. La consegna dovrà avvenire entro il 15 ottobre, presso la sede dell’associazione, ubicata in Via Sicilia, 26, previo appuntamento telefonico. Ciascun pittore, unitamente all’opera pittorica, dovrà inviare, o consegnare al momento dell’adesione, una sua foto personale, formato tessera, e la cedola di adesione all’iniziativa che potrà essere richiesta telefonicamente al n. 380.4799720, oppure via mail all’indirizzo accademiabronzi@libero.it .
Saranno particolarmente apprezzate opere raffiguranti paesi, vicoli, panorami, fiori o ritratti di persone legate al mondo contadino e agli antichi mestieri della provincia di Catanzaro e, più in generale, della nostra regione.
I pittori prescelti saranno presentati nel corso di una serata che si terrà nel mese di novembre nei Saloni del Circolo Unione di Catanzaro. Complessivamente saranno selezionati dieci artisti ai quali l’Accademia dei Bronzi consegnerà il Premio “Arte Incontro”: artistica targa in argento, accompagnata da un attestato di benemerenza con la motivazione critica. I quadri degli autori premiati rimarranno all’Accademia dei Bronzi e potranno essere utilizzati per la realizzazione di copertine di libri o di un eventuale calendario d’arte. A ciascun artista saranno consegnate, sempre gratuitamente, cinque copie della pubblicazione.
“Con Arte Incontro - ha commentato Vincenzo Ursini (nella foto), presidente del sodalizio culturale catanzarese - intendiamo dare maggiore visibilità ad alcuni pittori calabresi che meritano di essere segnalati per la loro qualificata produzione. Siamo convinti che in Calabria esistono eccellenti potenzialità, capaci di competere a livello nazionale, più e meglio di tanti altri blasonati artisti del nostro tempo, ed in tal senso svilupperemo altre iniziative nel prossimo futuro”.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...