mercoledì 30 novembre 2011

Stagione Lirica del Teatro “Rendano
Conversando fra le note
Tavola rotonda con momenti musicali sul tema “Verdi e il Nabucco fra Risorgimento e secessione”

Cosenza, Teatro “Rendano” sala Quintieri
Giovedì 01.12.11 ore 18
Ingresso libero

Il Teatro “Rendano” riprende la consuetudine degli incontri con l’opera, il giorno precedente la “prima”. Anzi ne allarga il raggio a tutte le ampie produzioni sinfoniche inserite nel ricco cartellone della Stagione 2011-2012. “Conversando fra le note” è il titolo che il direttore artistico, M° Albino Taggeo, ha dato a questo ciclo di incontri, che consentiranno di gustare meglio, con maggiore consapevolezza, le musiche in programma.
La prima tavola rotonda si terrà giovedì 1 dicembre alle ore 18 nel Teatro “Rendano” sala Quintieri, con ingresso libero. Il tema, “Verdi e il Nabucco fra Risorgimento e secessione”, risulta particolarmente stimolante e attuale, essendo legato al compositore nazionale e alla ricorrenza del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Brevi relazioni alternate a momenti musicali illustreranno l’opera e delineeranno il contesto storico, prestando particolare attenzione alle implicazioni politiche sia nell’epoca in cui l’opera di Verdi vide la luce sia ai giorni nostri.
Alla tavola rotonda parteciperanno Albino Taggeo, compositore e direttore artistico del “Rendano”; Pia Tucci , storico della musica e giornalista; Gabriele Petrone, storico; Carlo Fanelli, storico del teatro; Giovanni Pelliccia, direttore d’orchestra e direttore musicale del “Rendano”; Francesca Patanè, soprano; Luca Bruno, pianista e collaboratore al pianoforte nella Stagione del “Rendano”. 

Il Teatro Rendano di Cosenza

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...