mercoledì 14 dicembre 2011

Gli eventi del MACA e di Silvio Vigliaturo

16 - 18 dicembre 2011

Il prossimo fine settimana si prospetta particolarmente ricco di eventi per il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) e per l’artista e maestro del vetro Silvio Vigliaturo. Di seguito può trovare un elenco di tutte le inaugurazioni e presentazioni d’opere che vedranno impegnati il museo e l’artista tra venerdì 16 e domenica 18 dicembre 2011. Cliccando sul titolo dell’evento, o sull’immagine che lo accompagna, sarà immediatamente inviato ad una pagina contenente il rispettivo comunicato stampa contenente tutte le informazioni.


Venerdì 16 dicembre 2011
Progetto Bancartis 2011
Francesco Guerrieri. Verso Itaca

Presentazione dell’opera Verso Itaca, del maestro Francesco Guerrieri, presso la Sala De Cardona del Centro Direzionale della BCC Mediocrati di Rende (CS). Il dipinto entra a fare parte della Collezione Bancartis, anticipando l’ampia personale che il MACA dedicherà all’artista a partire dal marzo 2012.


Leggi anche:
Progetto BANCARTIS
FRANCESCO GUERRIERI. Verso Itaca



Sabato 17 dicembre 2011
a cura di Marisa Vescovo

Inaugurazione della nuova importante mostra del MACA, dedicata al Gruppo degli Otto, una delle esperienze più significative dell’arte italiana del secondo dopoguerra. Oltre trenta opere di grandi dimensioni raccontano la vicenda dei suoi membri (Afro, Birolli, Corpora, Moreni, Morlotti, Santomaso, Turcato, Vedova).


Leggi anche:



Sabato 17 dicembre 2011
a cura di Vittorio Sgarbi

Presso la Sala Nervi di Palazzo delle Esposizioni, a Torino, si inaugura l’atto finale del Padiglione Italia curato da Vittorio Sgarbi. Tra le opere in mostra sono presenti due sculture dell’artista e maestro del vetro Silvio Vigliaturo, intitolate Cielo e Il compositore, perfette esemplificazioni della sua arte.


Leggi anche:
Silvio Vigliaturo alla 54. Biennale di Venezia



Domenica 18 dicembre 2011
Museo Ebraico
Casale Monferrato

Presentazione dell’opera Channukà (La via dei profeti), dell’artista e maestro del vetro Silvio Vigliaturo. L’installazione di nove sculture in vetro, ognuna rappresentate un singolo lume della lampada di Channukkà della tradizione ebraica, entra a fare parte della collezione di lampade d’artista del Museo Ebraico di Casale Monferrato (Al).




Domenica 18 dicembre 2011
SILVIO VIGLIATURO
45° PARALLELO
CHIERI

Da pochi giorni, a Porta Torino, via d’ingresso alla città di Chieri (To), è stata posizionata la scultura monumentale 45° Parallelo, dell’artista Silvio Vigliaturo, rappresentante lo scheletro di un globo che al suo interno custodisce i tre monumenti più importanti della città.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...