martedì 13 ottobre 2009

Conservatorio di Cosenza: Concerto per flauto dolce con elettronica - Master class del Maestro Antonio Politano

.
Ministero dell’Università e della Ricerca
CONSERVATORIO DI MUSICA
“Stanislao Giacomantonio”
Portapiana - Co
nvento di S. Maria della Grazie
COSENZA

www.conservatoriodicosenza.it
.
Concerto per flauto dolce con elettronica
Venerdì 16 ottobre 2009, ore 19.30
Aula Magna del Conservatorio
“S. Giacomantonio”, Cosenza
INGRESSO LIBERO
.
Il Conservatorio di Cosenza ospiterà dal 15 al 17 ottobre una master class di Antonio Politano, grande virtuoso di flauto dolce di livello internazionale.
Politano, nato a Catania, insegna in Svizzera al Conservatorio di Losanna. È attualmente uno dei più accreditati interpreti di m
usica contemporanea scritta per il suo strumento. Nel corso della sua carriera ha realizzato le prime esecuzioni di pezzi solistici di Emanuele Casale, Agostino Di Scipio, Franco Donatoni, Stefano Gervasoni, Adriano Guarnieri, Junghae Lee, Gabriele Manca, Giorgio Netti, Francois Paris, Maurizio Pisati, Paolo Perezzani, Fausto Romitelli, Yoichi Sugiyama, Horacio Vaggione, la maggior parte dei quali dedicati a lui.
In particolare è da rimarcare il
suo contributo per lo sviluppo di un repertorio flautistico elettro-acustico, ovvero in relazione con la composizione elettronica sia dal vivo che registrata.
Il 16 ottobre alle ore 19.30 nell’Aula Magna del Conservatorio il Maestro Politano sarà protagonista di un concerto al quale parteciperanno anche gli allievi della master class. Saranno eseguiti brani per flauto dolce e nastro magnetico, ascoltando i quali si potranno verificare la duttilità e le ampie possibilità espressive di uno strumento capace di restituire le atmosfere del passato remoto, ma anche di parl
are il linguaggio musicale di oggi. Tra l’altro, il programma comprende tre importanti composizioni moderne per flauto dolce, ovvero “Gesti” di Luciano Berio, lo Studio n°2 di Emanuele Casale per flauto Paetzold basso e nastro magnetico, lo “Studio n°1 “Enigma e stupore" di Paolo Perezzani per flauto Paetzold contrabbasso amplificato. L’ingresso è libero.
L'esperienza di Politano con il “Giacomantonio” non si ferma a questo appuntamento di ottobre, articolato nei due momenti didattico e concertistico.
Infatti Cosenza sarà una della tappe a cui approderà un progetto dedicato all'esecuzione di musiche contemporanee scritte
per grande ensemble di flauti dolci ed elettronica, ensemble di cui Antonio Politano è responsabile e direttore.
L’iniziativa di carattere internazionale pone il “Giacomantonio, in particolare gli allievi della classe di flauto dolce che vi prenderanno parte attiva, in prestigiosa collaborazione con i Conservatori di Losanna, Lipsia e l'Aja.
.
3385048865
.
Ensemble di flauti dolci del Conservatorio di Cosenza,
al centro il Maestro Tommaso Rossi.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...