sabato 27 febbraio 2010

Conservatorio di Cosenza: stasera concerto del grande clarinettista Karl Leister

L’autorevole clarinettista tedesco, collaboratore di Herbert von Karajan, si esibirà al termine della masterclass di clarinetto dedicata a La letteratura clarinettistica nell’interpretazione di Karl Leister.
.
Ministero dell’Università e della Ricerca
CONSERVATORIO DI MUSICA
Stanislao Giacomantonio
Portapiana - Convento di S. Maria della Grazie
COSENZA
www.conservatoriodicosenza.it
.
CONCERTO
Karl Leister, Gaspar
e Vittorio Buonomano, Antonio Fasano, Mario Mazzulla clarinetto
Andrea Bosa, Giovanni Marsico pianoforte
.
Musiche di Weber, Mendelssohn, Schubert, Schumann
.
Aula Magna del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio”
Sabato 27 febbraio 2010, ore 18.30
Ingresso libero
.
Il Conservatorio di Cosenza ospita in questi giorni una stella del firmamento musicale internazional. È il M° Karl Leister, considerato un musicista geniale, capace di padroneggiare quasi tutta la letteratura per clarinetto, strumento che ha cominciato a suonare sotto la guida di suo padre (clarinettista della RIAS-Symphonic Orchestra) e che è costantemente chiamato a suonare nelle più prestigiose sale del mondo.
La masterclass, che si è
svolta dal 22 al 27 febbraio nell’Aula Magna, ha permesso ai giovani partecipanti un confronto diretto con chi alla musica ha dato un’impronta originale, e nel contempo favorisce l’interazione fra clarinettisti che si avviano alla professione ed un blasonato concertista.
Allievi interni ed esterni al Conse
rvatorio – si sono iscritti in 51, un numero considerevole per un corso di alta specializzazione - hanno potuto fruire della straordinaria esperienza del M° Leister, il cui curriculum annovera esperienze quali clarinetto solista dei Berliner Philharmoniker sotto la guida di Herbert von Karajan, membro onorario della Royal Academy of Music di Londra, docente presso la Hochcshule für Musik di Berlino “Hanns Eisler”. Leister è regolarmente invitato nei più importanti festival internazionali e a tenere corsi in tutto il mondo.
Nella masterclass che termina oggi a Cosenza sono state oggetto di approfondimento musiche di differenti epoche e stili tratte dalla produzione di autori tra cui Brahms, Busoni, Mercadante, Mozart, Poulenc,
Rossini.
Al concerto finale, programmato per oggi, sabato 27 febbraio, alle ore 18,30 nell’Aula Magna del Conservatorio, prenderanno parte gli allievi che si sono distinti nel corso della masterclass, Antonio Fasano e Mario Mazzulla. Con loro suoneranno il M° Leister e Gaspare Vittorio Buonomano, ex studente del Conservatorio di Cosenza nonché allievo ai corsi dei Ber
liner Philharmoniker, dove è stato conosciuto e apprezzato da Leister. Al pianoforte Andrea Bosa e Giovanni Marsico.
In programma musiche del periodo
romantico composte da Weber, Mendelssohn, Schubert, Schumann. L’ingresso è libero.
.
Pia Tucci
.
.
KARL LEISTER
Nato a Wilhelmshaven, comincia gli studi con il padre, clarinettista della RIAS - Symphonic-Orchestra. Dal 1953 al 1956 studia alla Hochschule a Berlino e nel 1957, all’età di 19, diventa clarinetto solista alla Komische Oper Berlin sotto la direzione di Vaclav Neumann e Walter Felsenstein.
Nel 1959 comincia a lavorare come clarinetto solista con i Berliner Philharmoniker sotto la guida di Herbert von Karajan. I 30 anni di collaborazione con Karajan sono l’esperienza più importante e determinante della vita musicale di Karl Leister.
Negli stessi anni inizia la sua carriera internazionale come solista e come camerista. Le sue collaborazioni lo vedono al fianco dell’Amadeus-Quartet, Vogler-Quartet, Wilhelm Kempianoforte, Pierre Fournier, Gidon Kremer, Rita Streich, Kathleen Battle e di artisti come James Levine, Riccardo Muti, Gerard Oppitz, Christoph Eschenbach, Bruno Canino, Elena Bashkirova, Elisabeth Leonskaja, Paul Gulda, Stefan Vladar e Feren Bognar. Come solista ha suonato sotto la direzione di Herbert von Karajan, Karl Böhm, Seiji Ozawa, Eugen Jochum, Raphael Kubelik, Aaron Copland, Sir Neville Marriner, Paavo Berglund e Rafael Fruhbeck de Burgos, Kent Nagano, ecc.
Karl Leister è uno dei fondatori dell’ensemble Bläser der Berliner Philharmoniker, dei Berliner Solisten come dell’Ensemble Wien-Berlin. Sin dalla fondazione dell’Accademia Herbert-von-Karajan dell’Orchestra Filarmonica di Berlino, Karl Leister ha insegnato alle nuove generazioni di clarinettisti.
Oggi, molti dei suoi studenti lavorano in importanti orchestre nazionali ed internazionali. Karl Leister è regolarmente invitato nei più importanti festival internazionali e tiene master class in tutto il mondo.
Ha ottenuto numerosi premi e menzioni in concorsi nazionali ed internazionali ed ha registrato quasi tutte le composizioni della letteratura per clarinetto per le etichette discografiche DGG, EMI, Philips, Teldec/Warner, Orfeo, D+G, BIS, Nimbus, Sony, Camerata Tokyo, ecc. Dal 1987 è membro onorario della Royal Academy of Music di Londra. Tra il 1993 e il 2002 Karl Leister è stato professore alla Hochschule fur Musik di Berlino “Hanns Eisler”.
Gaspare Vittorio Buonomano è nato a Cosenza nel 1984. All’età di sette anni ha iniziato gli studi musicali con il padre, sotto la guida del quale ha conseguito il Diploma con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso il Conservatorio di musica “S. Giacomantonio” di Cosenza.
Sin da piccolo si è esibito in diverse manifestazioni musicali, rassegne e concerti. Già a dodici anni ebbe il suo debutto in qualità di solista con la “Philharmonia Mediterranea Orchestra” al Teatro “A.Rendano” di Cosenza e con l’orchestra “European Jeunesse” ottenendo unanimi consensi di pubblico e di critica. Ha preso parte ai corsi di perfezionamento di Gervase de Peyer e Karl Leister, così come anche ai corsi dell’Accademia Chigiana di Siena con Antony Pay, conseguendo il Diploma di Merito e due borse di studio.
Nel 2003 frequenta l’Accademia del “Teatro alla Scala” di Milano, partecipando a diverse produzioni liriche e sinfoniche.
È vincitore di numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali a Cremona, Sanremo, Imperia, Agropoli, Reggio Calabria, Matera, Bologna, Milano, Forlì, Roma, ecc. Nel luglio del 2004 ha vinto cinque primi premi ai concorsi internazionali di Bojano, Massafra, Premio Rovere d’Oro, Lions European di Salisburgo e Morcone. Nei concorsi per orchestra è arrivato finalista nei Münchner Philharmoniker e nei Berliner Philharmoniker.
Ha preso parte a numerosi concerti e recitals come solista e camerista in Italia, Austria, Germania, Svizzera, USA, Francia, Russia e Cina. Ospite presso il “Festival dell’Aurora” di Crotone, il “Teatro Donizetti” di Bergamo, il “Teatro alla Scala” di Milano, i Salzburger Schlosskonzerte, Amici della Musica di Spoleto, “Fudan University” di Shanghai, Conservatory of Beijing (Pechino), ecc.
Ospite in qualità di Primo Clarinetto presso la DSO di Berlino, la Rundfunk-Sinfonieorchester di Berlino, NDR di Amburgo, RSO di Stoccarda.
È membro fondatore dell’ “alesiEnsemble” con cui ha effettuato diverse incisioni, così come anche con lo “Scharoun Ensemble Berlin”. Ha suonato per diversi anni come Primo Clarinetto nella “Philharmonia Mediterranea Orchestra”.
Ha suonato sotto la guida di direttori quali Claudio Abbado, Zubin Mehta, Trevor Pinnock, Mariss Jansons, Roberto Zarpellon, Christoph von Dohnányi, Peter Maag, Bernhard Haitink, Simon Rattle, Hubert Soudant, Pierre Boulez, Seiji Ozawa, Gustavo Dudamel e con solisti quali Jörg Demus, Katia Ricciarelli, Maurizio Pollini, Salvatore Accardo, Klaus Thunemann, Alexander Lonquich, Luz Leskowitz, Thomas Christian, Murray Perahia, Clemens Hagen, András Schiff.
Nel 2006 ha conseguito il titolo di “Magister Artium” laureandosi con lode all’Università “Mozarteum” di Salisburgo sotto la guida di Alois Brandhofer (Berliner Philharmoniker). Nel 2007 vince il posto nella Herbert-von-Karajan Akademie dei Berliner Philharmoniker e rimane due anni in orchestra a contatto con i più grandi tra direttori e solisti di fama mondiale.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...