domenica 12 giugno 2011

Il Conservatorio di Cosenza alla Casa della Musica - Concerto con musiche di Nino Rota

Il Conservatorio alla Casa della Musica

I grandi anniversari
Nino Rota a 100 anni dalla nascita

Martedì 14 giugno 2011 ore 20.30
Cosenza, Casa della Musica
Piazza Amendola (adiacente Cinema Italia)
Ingresso libero

La Casa della Musica è molto apprezzata dai cosentini, che la frequentano numerosi e costanti. Il Conservatorio di Cosenza, gestore della struttura secondo convenzione ventennale, vi ha già tenuto cinque concerti, a cominciare da quello inaugurale, il 5 maggio scorso.
La prossima manifestazione è dedicata a Nino Rota (Milano 1911 - Roma 1979), di cui si celebrano i 100 anni dalla nascita. Del compositore milanese, noto soprattutto come autore di colonne sonore, in quanto collaboratore di registi del calibro di Fellini e Visconti, saranno eseguite pagine di musica da camera: la Sonata per flauto e arpa, la Sonata per clarinetto e pianoforte, il Trio per clarinetto, violoncello e pianoforte. La seconda parte del programma prevede l’esecuzione di “Cristallo di Rocca” per flauto, violino, viola, violoncello, contrabbasso, pianoforte e voce recitante. Si tratta di un lavoro composto da Rota per uno sceneggiato radiofonico tratto dal racconto omonimo dello scrittore austriaco Adalbert Stifter.
Gli esecutori, tutti docenti del Conservatorio di Cosenza, saranno Daniela Troiani (flauto), Giorgio Feroleto (clarinetto), Albarosa Di Lieto (arpa), Paolo Montefusco (violino), Luciano Cavalli (viola), Valeria Carnicelli (violoncello), Alessandro Mariani (contrabbasso), Antonella Calvelli (pianoforte), Maria Luisa Bigai (voce recitante). Docente è anche Paolo Mechelli, che illustrerà brevemente i brani in programma. Condurrà la serata la giornalista Pia Tucci.
L’appuntamento è fissato per martedì 14 giugno 2011 alle ore 20.30 a Cosenza, nella Casa della Musica in Piazza Amendola (adiacente al Cinema Italia). L’ingresso è libero.

PROGRAMMA 

Sonata per flauto e arpa

Sonata in re per clarinetto e pianoforte

Trio per clarinetto, violoncello e pianoforte

Cristallo di Rocca
per flauto, violino, viola, violoncello,
contrabbasso, pianoforte e voce recitante

Daniela Troiani, flauto - Giorgio Feroleto, clarinetto
Albarosa Di Lieto, arpa - Paolo Montefusco, violino
Luciano Cavalli, viola - Valeria Carnicelli, violoncello
Alessandro Mariani, contrabbasso - Antonella Calvelli, pianoforte
Maria Luisa Bigai, voce recitante

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...