venerdì 3 giugno 2011

“Le fantastiche avventure di Pinko” a Bologna

Dopo Catanzaro e Sellia il volume edito da Ursini presentato anche a Bologna.

Catanzaro - Anche Bologna accoglie con grande entusiasmo “Le fantastiche avventure di Pinko”, il libro della catanzarese Rosa Teresa Lamanna, edito da Ursini.
“Sono avventure - hanno commentato i bambini della scuola elementare Primaria “G. Carducci” del capoluogo emiliano - che piacciono a tutti perché parlano di noi e dei problemi dei nostri giorni”.
Più che soddisfatta l’insegnante Elisabetta Curciarello, che ha promosso l’incontro con l’autrice, e i rappresentanti dell’Associazione di volontariato AGOP, alla quale sarà devoluta parte delle vendite.
“Rosa Teresa Lamanna - spiega Vincenzo Ursini - in questo volume si rivela una fine affabulatrice. Il suo Pinko coinvolge e sollecita un interesse immediato, offre la possibilità di percorrere i perché della vita, propri della gente di ogni dove; dà spazio all’amicizia, al sogno, al piacere di dare prima ancora che di ricevere; alla gioia per aver contribuito a rimettere in sesto situazioni sovente disastrose, al dialogo fitto con chi vive una realtà di disagio, al canto di un’anima semplice e votata alla conquista del bene e della felicità universale. Ciò che oggi manca”.
Il protagonista è un bambino che per le sue genuine idee può essere un punto di riferimento per tutti. Con questo libro Rosa Teresa Lamanna ci fa entrare in un mondo fantastico dove bene e male convivono e lottano. Sono favole per bambini globalizzati, vale a dire di bambini-adulti in cui il protagonista è pienamente inserito nella realtà in cui vive”.
“Sono storie - conclude Ursini - che i bambini della scuola elementare di Bologna hanno ben assimilato, legate indubbiamente alla realtà d’oggi; una realtà che Pinko, piccolo protagonista, con la sua bontà d’animo, riesce a trasformare ed a capovolgere, ossia a modificarne il corso in senso positivo”.
Bambini e insegnanti della scuola Elementare di Bologna

Leggi anche:

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...