mercoledì 27 luglio 2011

Cutro - Concorso letterario "FRATELLI D'ITALIA - 150 anni d'unità"

CONCORSO LETTERARIO
‘FRATELLI D’ITALIA - 150 ANNI D’UNITA’

INDETTO DA
Comitato Promotore Grandi eventi
Fasi – Federazione associazioni sarde italiane
L’Associazione culturale Le Madie,
federata Bombacarta

Il 24 e il 25 settembre prossimi il Comune di Cutro ospiterà la famosa mostra di dipinti e vignette organizzata dalla FASI – federazione associazioni sardi in Italia – denominata "Fratelli d’Italia".
Rappresentata nelle maggiori città, la mostra ha l‘alto patrocinio del Comitato per le Celebrazioni del 150° della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati, del Ministro per le politiche giovanili, del Comitato Generale degli italiani all’estero.

Nell’ambito della manifestazione “FRATELLI D’ITALIA – 150 anni d’unità” organizzato dal Comitato Promotore Grandi eventi – Cutro in collaborazione con la FASI (federazione associazioni sarde italiana), che si svolgerà nei giorni 24 e 25 settembre 2011 nel Comune di Cutro, l’Associazione culturale Le Madie, federata Bombacarta, bandisce il concorso nazionale di poesia e narrativa a tema ‘L’Unità d’Italia’.
Il concorso è così regolamentato:

1 – LE SEZIONI
Sez. A – POESIA – si può concorrere con 2 poesie, ciascuna con un massimo di 30 versi, non importa se edite o inedite, purché non siano risultate vincitrici in altri concorsi letterari.

SEZ. B – RACCONTO – si può concorrere con un massimo di due racconti, ciascun elaborato non dovrà superare i 2000 caratteri, spazi inclusi.

Ogni concorrente potrà partecipare ad entrambe le sezioni.

Per entrambe le sezioni sono richieste 4 copie dattiloscritte o fotocopiate, di cui 3 anonime ed una sola firmata, quest’ultima sarà corredata di generalità (nome, cognome, indirizzo, numero telefonico ed indirizzo e-mail), di un curriculum vitae dell’autore (facoltativo) e dell’attestazione che il materiale prodotto è frutto della propria creatività.
Gli elaborati vanno indirizzati alla Segreteria Concorso FRATELLI D’ITALIA Casella Postale N. 36, Cutro (KR) 88842, e inviati entro e non oltre il 31 agosto 2011, farà fede il timbro di spedizione.

Alla spedizione del cartaceo, si può optare per l’invio on line del materiale: si dovranno allegare i due elaborati, l’eventuale curriculum e un documento word contenente le generalità e l’attestazione di autenticità e inviare il tutto a lemadie@gmail.com, nell’oggetto sarà indicato ‘CONCORSO
LETTERARIO’.

La partecipazione al concorso è completamente gratuita.

Gli elaborati non saranno restituiti. La segreteria si riserva la facoltà di pubblicare le poesie e i racconti finalisti sul sito dell’Associazione Le Madie.

2 - IL CONCORSO È RISERVATO A MAGGIORENNI.

3 - LA GIURIA
composta da Raffaele Nigro, giornalista, scrittore e Presidente Rai Puglia; Saverio Simonelli, giornalista, scrittore e responsabile culturale dell’emittente TV SAT 2000; è presieduta da Davide Rondoni, poeta e scrittore, fondatore del Centro di Poesia contemporanea con sede in Bologna.

Il giudizio della giuria è insindacabile.

4 – PREMI
Sono previsti, per ciascuna sezione, 3 finalisti e 3 segnalati. I vincitori saranno avvisati entro il 18 settembre. L’esito del concorso sarà comunque pubblicato nel sito www.lemadie.it .

Premi: 1° premio euro 500, 2° premio euro 300, 3° premio 200 euro. Sono previste targhe personalizzate per i segnalati. I vincitori dovranno ritirare personalmente la vincita, pena l’esclusione. A loro saranno assicurati i trasporti da e per l’aeroporto o la stazione di Crotone, presso uno degli alberghi convenzionati con l’Associazione

I risultati del premio verranno diffusi, con comunicati stampa, sui giornali e TV nazionali e locali. Sarà, inoltre, data notizia, tramite fax, all’Assessorato alla cultura del Comune e della Provincia in cui risiedono i 6 vincitori di ciascuna sezione.

5 – LA PREMIAZIONE prevista per giorno 25 settembre, si svolgerà nel corso di un reading al quale parteciperanno i vincitori, i componenti della giuria e i rappresentanti di istituzioni del territorio. All’interno del Comune di Cutro sarà esposta la mostra di vignette e dipinti promossa dalla FASI. Apprezzata in molte città, sarà celebrata, il giorno precedente la premiazione, con un workshop proposto dall’Associazione Le Madie e presentata dall’Avv. Luca Paulesu .
N.B.: Sono in corso di istruzione la richiesta di vari patrocini ad istituzioni regionali e nazionali.

Per informazioni:
tel 0962 771055 (ore serali) - cell. 3490905427

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...