giovedì 21 luglio 2011

Rovito - XI Edizione del festival Rumori di Fondo

“Tra le note ed il canto… il linguaggio universale dell’anima”, questo il titolo della nuova edizione dell’evento.


“Rumori di fondo”, l’ormai rinomato festival che guarda alle realtà più seducenti e particolari del panorama musicale nazionale ed internazionale, arriva alla sua XI edizione.

Dieci anni di successi, di crescita continua e di riconoscimenti sono il bagaglio inestimabile da cui partire per questa ennesima tappa, voluta fortemente dalla nuova Amministrazione Comunale di Rovito, con la partecipazione della Provincia di Cosenza, nonostante la promozione di attività culturali di cosi ampio respiro sia diventata un’ardua impresa per i piccoli enti locali, costretti a fare i conti con budget e finanziamenti sempre più limitati.

“Tra le note ed il canto… il linguaggio universale dell’anima”, questo il titolo della nuova edizione dell’evento, dedicata proprio allo straordinario potere posseduto dalle componenti principali della Musica: il canto, appunto, e le melodie strumentali. Un potere immenso, capace di superare confini e barriere, differenze di cultura e di lingua, accomunando con la sua bellezza dirompente tutti gli esseri umani, permettendogli di condividere le stesse sensazioni ed emozioni attraverso un vero e proprio linguaggio universale… il linguaggio dell’anima.

Ecco, quindi, che il programma di “Rumori di fondo 2011” propone al pubblico la varietà di cinque spettacoli differenti, caratterizzati da sonorità dissimili sia per genere musicale che per strumenti di esecuzione:

si parte il 25 Luglio con l’esibizione dei Viborliner Ottoni, un quintetto di ottoni del Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia che spazia dal barocco al jazz alla musica da camera; il 26 Luglio sarà la volta delle classi di canto dell’Accademia Musicale della Calabria “F.S. Salfi” di Cosenza; il giorno seguente si esibiranno i Cuartetango, quartetto di musicisti argentini ed italiani che eseguiranno le musiche del grande Astor Piazzolla; il 28 Luglio saliranno sul palco gli Accordion’s Duo, due fisarmonicisti che accompagneranno il pubblico in un percorso musicale che va dalle colonne sonore di Morricone ai tanghi rivoluzionari; la serata conclusiva vedrà l’esibizione dei The Urban Folk Quartet, un quartetto di musicisti provenienti da Spagna e Regno Unito che travolgeranno il pubblico con un folk dirompente dai ritmi incalzanti.

Tutti i concerti, come da tradizione ormai, si terranno nella splendida cornice del chiostro della Casa Comunale di Rovito.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...