mercoledì 12 ottobre 2011

Il Conservatorio di Cosenza alla Casa della Musica - Il marinaio Enoch Arden raccontato con le note di Richard Strauss

Enoch Arden

Testo di Lord Alfred Tennyson
Musica di Richard Strauss

Maria Luisa Bigai, voce recitante
Fiorella Sassanelli, pianoforte

Sabato 15 ottobre 2011 ore 19.30
Cosenza, Casa della Musica
Piazza Amendola (adiacente Cinema Italia)
Ingresso libero

Prosegue l’intensa programmazione concertistica organizzata dal Conservatorio di Cosenza alla Casa della Musica. Sabato 15 ottobre alle ore 19.30 ritornerà sul palcoscenico di Piazza Amendola l’attrice Maria Luisa Bigai, ancora una volta interprete di un melologo, composizione per voce recitante e uno o più strumenti.
Bigai e Fiorella Sassanelli al pianoforte faranno conoscere al pubblico cosentino Enoch Arden, poemetto scritto da Lord Alfred Tennyson nel 1863 e rivestito di musica da Richard Strauss nel 1897. L’ingresso è libero.
La vicenda vede protagonista il marinaio Enoch Arden il quale, scampato a un naufragio che lo aveva tenuto lontano dalla patria anni e anni, si sacrifica per la pace domestica: durante la sua lunga assenza la moglie, da lui molto amata, si è risposata.
Il breve romanzo in versi pare anticipare le atmosfere che saranno rintracciabili nel primo cinema muto. Non a caso, in seguito alla grande popolarità che Enoch Arden raggiunse alla fine dell’Ottocento e successivamente, nel 1915 ne fu tratto un film.
Il concerto nasce dalla collaborazione fra le cattedre di Arte scenica (docente Maria Luisa Bigai), di Lettura della partitura (Fiorella Sassanelli),di Pianoforte (Ilaria Ganeri), cattedre che nel corso dell’ultimo anno accademico hanno attivato un laboratorio teorico/pratico di ricerca e sperimentazione sul melologo, un tipo di repertorio molto singolare e poco conosciuto.
«La sonorità della parola- scrivono le docenti- le sue potenzialità ritmico/intonative all'interno di spartiti musicali, ove la musica asseconda ed espande i significati poetici e/o drammatici e la struttura sonora del verso, sono l'oggetto principale di questa forma d’arte che ebbe ampio sviluppo a partire dal Settecento».

Maria Luisa Bigai
Laurea in Recitazione e Laurea in Regia dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica “Silvio D'Amico” di Roma. Quale attrice e regista ha lavorato in Italia presso prestigiose istituzioni quali Teatro di Roma, Teatro Stabile di Torino, Teatro Stabile di Catania, circuito ATAM, Teatro Libero di Palermo, etc e all'estero a Parigi (Francia), Lisbona (Portogallo), Buenos Aires (Argentina), Rio de Janeiro (Brasile), varie città degli Stati Uniti e New York (qui venendo inserita nel prestigioso “100 best theater yearbook” di J.Jenkins), Toronto Waterloo e Calgary (British Canada), Utrecht (Olanda), Nicosia (Cypro), Esbjerg (Danimarca), Tromso (Norvegia) etc.
Si occupa di formazione ad ampio spettro: nei Conservatori di Musica di Stato (dal 2000 docente di Arte Scenica e da 4 anni Coordinatore del Dipartimento di Canto e Teatro Musicale del Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza); e collaborando con altre istituzioni prestigiose quali ETI (Ente Teatrale Italiano) e Accademia Nazionale d'Arte Drammatica “S. D'Amico” di Roma.
Ha fondato musamoi per produrre e promuovere la propria ricerca artistica (www.musamoi.com).
È fra gli ideatori e fondatori della manifestazione storica dell'Estate Romana Fontanonestate, che ha co-diretto per 15 anni. Ha ricevuto il premio Fiuggi-Europa alle Fonti, il premio Fondi la Pastora e il premio Provincia di Agrigento per la Regia; il premio Montale per la silloge False Partenze, ed. Scheiwiller; la Menzione di Merito al Premio Lorenzo Montano/Biennale di Poesia di Verona 2008 per la raccolta le Tracce del Viaggio. Ha pubblicato saggi brevi e rime sparse.

Fiorella Sassanelli
Pianista e musicologa (Bari, 1972). Ha compiuto gli studi nella sua città, presso il Conservatorio “Piccinni”, dove ha conseguito il diploma in pianoforte col massimo dei voti e la lode sotto la guida di Pierluigi Camicia. Ha proseguito la sua formazione diplomandosi brillantemente in composizione e strumentazione per banda, e laureandosi in lingue e letterature straniere col massimo dei voti e la lode con una tesi in storia della musica moderna e contemporanea. Sempre attenta ai problemi della musica del suo tempo e in costante dialogo coi compositori, ha partecipato alla stesura dei volumi Vent’anni di musica elettronica al CSC di Padova (CIMS, 2002), L’arte innocente – le vie eccentriche della musica contemporanea italiana (Rugginenti, 2004) e Nadia Boulanger et Lili Boulanger - témoignages et études (Symétrie, 2007), quest’ultimo Prix des Muses 2008 come migliore biografia musicale in Francia. Da sei anni è consulente artistico e musicologico del festival internazionale di musica contemporanea URTIcanti. L’attività concertistica è il compendio indispensabile di un’instancabile attività legata ai suoi ambiti di ricerca. In qualità di musicologa collabora con l’Alliance Française e la Fondazione Petruzzelli di Bari e il “Centre international Nadia et Lili Boulanger” di Parigi. Insegna Lettura della Partitura al Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza. È dottoranda di ricerca in Musicologia presso l’Ecole Pratique des Hautes Etudes a Parigi.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...