giovedì 20 ottobre 2011

Reggio Calabria - Giornata di studi dedicata a Pellegrino Artusi

Nella ricorrenza del centenario della morte del famoso gastronomo italiano, che fu anche scrittore e critico letteario.


Mercoledì 26 ottobre, alle ore 16,30, presso la sala convegni “Diego Vitrioli” della Biblioteca Comunale “De Nava” di Reggio Calabria, il Circolo Culturale “L’Agorà”, in collaborazione con la Biblioteca “De Nava”, organizza una giornata di studi avente come titolo IL CENTENARIO DELLA MORTE DI PELLEGRINO ARTUSI, AUTORE DE «LA SCIENZA IN CUCINA E L'ARTE DI MANGIAR BENE».
L’appuntamento, ricade nell'anniversario del centenario della morte del famoso gastronomo italiano, chiaro punto di riferimento dell'arte culinaria e, a buon diritto, anche della storia della letteratura italiana, essendo l'Artusi anche critico letterario e scrittore. Vista l'importanza della manifestazione e lo spessore culturale del tema, l'incontro ha ricevuto il Patrocinio morale del Comune di Forlimpoli (dove Pellegrino Artusi nacque il 4 agosto del 1820) e della Fondazione a lui dedicata.
Pellegrino Artusi a ragione è considerato “padre della patria”, avendo avuto il merito di dare una cucina nazionale agli italiani. A tal proposito, significativa è stata d'altra parte la visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a Forlimpopoli nel corso del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
All'incontro - organizzato dal Circolo Culturale “L'Agorà” - , presenzierà in qualità di relatore il prof. Antonino Megali.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...