sabato 16 maggio 2009

Festivart 2009, concerto d'apertura con Enrico Pieranunzi, Maria Pia De Vito, Francesco Lanzillotta

.
.
Gran concerto d’apertura con
Enrico Pieranunzi, pianoforte - Maria Pia De Vito, voce
.
Incontro con Enrico Pieranunzi e Maria Pia De Vito
.
Rende, Università della Calabria, 19 maggio 2009
.
La seconda edizione di Festivart avrà inizio martedì 19 maggio 2009 alle ore 20.45 presso il PTU Piccolo Teatro Unical dell’Università della Calabria (piazza Molicelle, dietro l’Aula Magna) con il concerto “Stati Uniti di note da Gerswhin a Copland”. Protagonisti d’eccezione due nomi di rilievo del panorama jazzistico, il pianista Enrico Pieranunzi e la cantante Maria Pia De Vito, insieme all’ensemble Roma Sinfonietta, direttore Francesco Lanzillotta.
.
Il programma presenta alcune espressioni delle reciproche influenze fra jazz, musica classica e contemporanea, folklore americano. La prima parte è dedicata alle Songs di George Gershwin (1898-1937), secondo gli eleganti arrangiamenti di Gianni Ferrio per sax, pianoforte, quintetto d’archi, con e senza voce; altre per pianoforte e voce.
Nella seconda parte sarà eseguito il brano “Appalachian Spring”, nella prima versione per piccola orchestra scritta nel 1944 da Aaron Copland (1900-1990). Si tratta di musica per balletto composta per una coreografia di Martha Graham. Il tema ispiratore è una festa primaverile di pionieri in una fattoria sulle colline della Pennsylvania.
.
Enrico Pieranunzi, Festival di Friburgo 2006. Foto by D. Baumann
.
Maria Pia De Vito, Blue Note, New York 2008 with Scott Colley
.
Francesco Lanzillotta, Auditorium Conciliazione, 15.12.07
.
Biglietto 5 euro, tessera abbonamento maggio-novembre 20 euro (disponibile dal secondo spettacolo).
Studenti biglietto 1 euro, tessera abbonamento 10 euro.
I biglietti saranno in vendita sino alle ore 20.30.
A concerto iniziato, sarà consentito l’ingresso in sala solo al termine del primo brano.
.
Festivart è la rassegna di musica, teatro, cinema e arti visive organizzata dal Cams (Centro arti musica e spettacolo) dell’Unical con il sostegno della Regione-Assessorato P.I. e Cultura. Si protrarrà fino al 20 novembre. La qualità del programma, la dilatazione cronologica, il carattere multidisciplinare, la collaborazione con enti pubblici e soggetti privati, l’interscambio con le attività didattiche dell’Università e del Conservatorio di Cosenza, fanno di Festivart la più ampia e varia manifestazione culturale mai organizzata in Calabria.
.
Festivart favorisce le relazioni fra l’ateneo e le istituzioni culturali del territorio. Inoltre offre agli studenti dell’area urbana di Cosenza diverse opportunità di approfondimento e di conoscenza “dal di dentro” delle manifestazioni artistiche con i suoi protagonisti. In questa prospettiva, Enrico Pieranunzi e Maria Pia De Vito martedì 19 maggio dalle ore 16 alle ore 18 nelle sale del Cams, zona Polifunzionale dell’Unical, terranno un incontro con gli studenti del Conservatorio di Cosenza (dove Pieranunzi fu docente negli anni ’70). All’incontro, che sarà coordinato dal M° Nicola Pisani, possono partecipare anche eventuali interessati esterni al Conservatorio.
.
VEDI ANCHE:
Piccolo Teatro Unical, Rende: presentata la rassegna Festivart 09 - seconda edizione (Con il cartellone della manifestazione)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...