mercoledì 13 maggio 2009

Piccolo Teatro Unical, Rende: presentata la rassegna Festivart 09 - seconda edizione

La più ampia e diversificata manifestazione culturale mai organizzata in Calabria.
.
.
TUTTO IL CARTELLONE SU "UTOPIE CALABRESI":
.
MUSICA --------------- TEATRO
.
CAMS – Centro Arti Musica e Spettacolo – Università della Calabria
Tel. 0984.493295 - 0984.493291
Per informazioni:
festivart.unical@gmail.com
organizzazione.festivart@gm
ail.com
.
Alla conferenza stampa di presentazione di Festivart 09 seconda edizione hanno partecipato l’ideatore di Festivart prof. Gino Mirocle Crisci che ha portato il saluto del Rettore prof. Giovani Latorre, il preside della facoltà di Lettere prof. Raffaele Perrelli, il vice presidente della Giunta Regionale prof. Domenico Cersosimo, l’assessore alla Cultura del Comune di Rende prof.ssa Delly Fabiano.
Il Presidente del Cams –centro arti musica e spettacolo prof. Michele Costabile ha inviato un messaggio scritto. «Il programma di Festivart - sottolinea Costabile - è un bell'esempio di innovazione e animazione culturale in cui il mondo della ricerca accademica in campo artistico e culturale, le esigenze di intrattenimento culturale della comunità di Arcavacata e il territorio cooperano esprimendo un cartellone di elevata qualità. La fruizione delle manifestazioni in programma - conclude il Presidente del Cams - rappresenta una risorsa che l’ateneo offre non solo alla sua comunità di studenti e dipendenti, ma a tutto il territorio su cui insiste».
I curatori delle sezioni hanno illustrato il cartellone: i docenti Unical Roberto De Gaetano e Vittorio Cappelli, rispettivamente per le sezioni cinema e arti visive, Fabio Vincenzi del Teatro Stabile di Calabria per gli appuntamenti teatrali. Della sezione musica hanno parlato il M° Daniela Troiani, il direttore del Conservatorio di Cosenza M° Giorgio Reda e il M° Luigi Lanzillotta per l’Associazione Musica d’Oggi- Roma Sinfonietta.
La conferenza stampa è stata preceduta da un
momento musicale a cura del Quartetto di arpe “Daphne Chamber Group”: Albarosa Di Lieto, Rosalba Cirigliano, Emanuela De Zarlo e Patrizia Mollica hanno eseguito il Canone di Johann Pachelbel.
Ha coordinato Pia Tucci, addetto stampa di Fes
tivart.
.
Giunta alla seconda edizione dopo il successo riscosso nel 2008, Festivart è la più ampia e varia manifestazione culturale mai organizzata in Calabria. Spettacoli teatrali, concerti, giornate dedicate al cinema, mostre, incontri, dibattiti, laboratori sono previsti nelle due parti in cui è suddiviso il programma- maggio/luglio, settembre/novembre. In cartellone trovano spazio il teatro di impegno sociale (Compagnia della Fortezza, il testo di Ascanio Celestini) ma anche l’allegria di spettacoli musicali irriverenti (Quartetto Euphòria, Quintetto Bibiena). Si celebra un centenario importante, quello del manifesto futurista, e si promuove la conoscenza di un artista calabrese vivente, noto e apprezzato, come spesso capita, maggiormente al di fuori della regione. Ci sono testi e repertori del passato insieme alle novità, volti nuovi e professionalità consolidate. Fra queste, i protagonisti della prima serata, il prossimo 19 maggio alle ore 20,45 al Ptu. L’apertura di Festivart, il concerto “Stati Uniti di note da Gershwin a Copland”, prevede infatti la partecipazione di due eccelsi nomi del jazz italiano: Enrico Pieranunzi e Maria Pia De Vito. Il giorno seguente, 20 maggio alle ore 18 negli Spazi Cams, sarà inaugurata la mostra di Cesare Berlingeri, pittore nato e abitante in Calabria che è una delle figure più apprezzate del panorama artistico internazionale odierno.
.
.
Festivart è organizzato dal Cams- Centro arti musica e spettacolo dell’Unical con il sostegno della Regione-Assessorato P.I. e Cultura. Collaborano il Centro Residenziale dell’Unical, il Conservatorio di musica di Cosenza, il Teatro Stabile di Calabria e la rivista di cinema Fata Morgana. Le manifestazioni si terranno al Ptu Piccolo Teatro Unical, all’Anfiteatro e negli spazi Cams, questi ultimi due ubicati nell’area polifunzionale dell’università. Anche per l’edizione 2009 biglietti e abbonamenti hanno costi molto accessibili, di incoraggiamento alla fruizione di manifestazioni culturali. Biglietto 5 euro e tessera 20 euro; per studenti e personale dell’ Unical e del Conservatorio biglietto 1 euro e tessera 10 euro.
.
Presentazione di FESTIVART 09
Al tavolo, da sinistra: Giorgio Reda, Vittorio Cappelli, Gino Crisci,
Pia Tucci, Domenico Cersosimo, Delly Fabiano,
Roberto De Gaetano, Daniela Troiani.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...