martedì 2 marzo 2010

Catanzaro: ASP, corso per istruttori di fitwalking

Organizzato dall’U.O. di Diabetologia e Dietologia di Soverato.
.
Catanzaro - Far stare bene attraverso la prevenzione. E’ questo l’obiettivo dell’Unità Operativa Complessa di Diabetologia e Dietologia dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, diretta da Giuseppe Pipicelli, che nei giorni scorsi, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Atleti diabetici, ha promosso e organizzato un corso per istruttori di fitwalking. “Obiettivo – dice Pipicelli – pienamente raggiunto per l’interesse che l’iniziativa ha suscitato negli addetti ai lavori”.
Il termine fitwalking, coniato dall’olimpionico Maurizio Damilano e da poco entrato nel dizionario Zingarelli, non significa altro, in modo molto espressivo, che camminare per stare in salute ed è una tecnica che consente di sfruttare al meglio il camminare ai fini del mantenimento della salute evitando movimenti sbagliati che possono vanificare il processo stesso ed inoltre produrre danni a muscoli e articolazioni.
Ed è stato proprio Maurizio Damilano a tenere il corso ai laureati in scienze motorie che collaboreranno gratuitamente con i servizi di diabetologia per introdurre tale tecnica come pratica sistematizzata nella terapia del diabete.
L’esercizio fisico insieme alla dieta sono un cardine fondamentale nella terapia del diabete e delle malattie metaboliche vera epidemia del terzo millennio. La modifica, infatti, dello stile di vita aiuta a mantenersi sani e a ridurre le complicanze spesso temibili di diabete e obesità.
Sono intervenuti all’incontro il dott. Pietro De Sensi Direttore Generale dell’A.S.P. di Catanzaro che ha portato i saluti dell’Azienda.
Presenti, inoltre, Antonio Ammendolia, Direttore della scuola di Scienze Motorie dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, e Antonio Sgromo, ex assessore comunale della città capoluogo e attuale presidente del Comitato Provinciale C.O.N.I..

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...