.
Ministero dell’Università e della Ricerca
CONSERVATORIO DI MUSICA
Stanislao Giacomantonio
Portapiana - Convento di S. Maria della Grazie
COSENZA
www.conservatoriodicosenza.it
Stanislao Giacomantonio
Portapiana - Convento di S. Maria della Grazie
COSENZA
www.conservatoriodicosenza.it
.
Master Class per percussionisti
“American rudiments for snare drum
and drumset”
Docenti Max Govoni, Mike Quinn
“American rudiments for snare drum
and drumset”
Docenti Max Govoni, Mike Quinn
15 - 16 marzo 2010
.
Nei giorni 15 e 16 marzo presso il Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza Max Govoni e Mike Quinn terranno una master class di percussioni sul tema “American rudiments for snare drum and drumset”. I due docenti, provenienti da scuole ed esperienze differenti, si completano nello svolgimento del programma. Govoni applica sulla batteria i “rudimenti” trattati da Quinn sul tamburo tradizionale.
Govoni, diplomato in strumenti a percussione presso il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova, vanta una proficua carriera didattica e concertistica che lo ha portato al fianco di musicisti del calibro di Michael Breker e Mike Stern. Quinn proviene dalla scuola del tamburo classico e dell’esperienza come timpanista in numerose formazioni orchestrali statunitensi ed europee.
La master class mira all’apprendimento dei rudimenti americani sul rullante, attraverso lo studio del linguaggio classico e della letteratura “American Rudiments”, delle tecniche “formale” (free strokes) e “informale” (Moeller Tecnique).
Govoni, diplomato in strumenti a percussione presso il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova, vanta una proficua carriera didattica e concertistica che lo ha portato al fianco di musicisti del calibro di Michael Breker e Mike Stern. Quinn proviene dalla scuola del tamburo classico e dell’esperienza come timpanista in numerose formazioni orchestrali statunitensi ed europee.
La master class mira all’apprendimento dei rudimenti americani sul rullante, attraverso lo studio del linguaggio classico e della letteratura “American Rudiments”, delle tecniche “formale” (free strokes) e “informale” (Moeller Tecnique).
.
Programma Masterclass
- Apprendimento tecnico-musicale dei rudimenti americani sul rullante.
- Panoramica stilistica sul linguaggio classico e letteratura American Rudiments.
- Adattamento dei Rudiments sul Drumset,con finalizzazione -La giusta grip batteristica, origini e denominazioni.
- Tecnica “formale”, i free strokes (esercizi e tavole di studio).
- Tecnica “informale”, ovvero la Moeller Tecnique.
.- Apprendimento tecnico-musicale dei rudimenti americani sul rullante.
- Panoramica stilistica sul linguaggio classico e letteratura American Rudiments.
- Adattamento dei Rudiments sul Drumset,con finalizzazione -La giusta grip batteristica, origini e denominazioni.
- Tecnica “formale”, i free strokes (esercizi e tavole di studio).
- Tecnica “informale”, ovvero la Moeller Tecnique.
Max Govoni
Diplomato in strumenti a percussione presso il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova. Dopo il diploma frequenta presso CPM Arturo Toscanini di Parma Corso di perfezionamento per percussionisti; fra i docenti: D. Searcy (ex-timpanista La Scala di Milano), D. Freedman (vibrafonista jazz), G. Mortensenn (percussionista solista danese),M. Rosen (marimbista). Nel frattempo continua gli studi musicali con il M° Michael Quinn perfezionandosi in tecniche rudiments per tamburo. Studia come batterista seguendo corsi di perfezionamento con musicisti di fama internazionale fra i quali: Dave Weckl, Vinnie Colaiuta, Terry Bozzio, Tommy Campbell, Enzo Todesco, Rick Latham. Come batterista nel novembre 1993 fa parte del tour con il cantante Fred Bongusto, nel frattempo collabora con il noto clarinettista jazz Hengel Gualdi. Con la Village Big Band diretta dal M°Sandro Comini dove appare in alcune trasmissioni televisive come Roxy Bar e Be Bop Alula (Red Ronnie su TMC), Jazz Art Orchestra diretta dal M° Giancarlo Gelmini dove nel 2006 partecipa al “Naco Festival” di Laigueglia (La Spezia), Ottovolante big band (classici della musica anni 60 italiana) Orchestra ritmico-sinfonica diretta dal M° Ennio Morricone, Orchestra RAI dell’Antoniano di Bologna M° Zavallone. Con il cantante Andrea Mingardi suona nel tour “Canto per te” (1998/99). Con le cantanti: Jenny B in occasione di concerti con la JAO, Con le bands acid-jazz: Funky Company, Bossa Nostra. Nella formazione instrumental-funk Tritony; con la Max Magagni band, con gli”Animal Soul Proj”, 8funk proj & Larry Ray (Drifters-Temptation). Nel febbraio 2005 batterista nel musical: “Porgy and Bess” di G. Gerswin, con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Di rilievo sono le collaborazioni artistiche con Al di Meola (1999) e Michael Brecker (2000). Come percussionista classico, ha collaborato con: Orchestra Teatro Comunale di Bologna, Orchestra dell’Arena di Verona, Orchestra Arturo Toscanini di Parma, Orchestra Teatro Regio di Parma, Orchestra Teatro Giuseppe Verdi di Trieste, Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestra Teatro Lirico di Cagliari, Ensemble musicale “Nextime” con il quale ha partecipato a prime assolute rappresentazioni.
.Mike Quinn
Nato negli USA dove studia timpani e percussione con Alexander Lepak, Simon Sternberg, e Vic Firth. Studi in Europa con Karl Peinkofer. Ha suonato come percussionista nelle orchestre di Indianapolis (USA), e della Bayerische Staatsoper, Monaco; e come timpanista nelle orchestre del Tonhalle di Zurigo, e del Teatro alla Scala, Milano. Oltre a tenere corsi e stages in tutta l’Europa, l'USA, e Cina, è tutore della percussione per l’orchestra giovanile “Gustav Mahler”, Vienna; altre attività pedagogiche presso la Civica Scuola di Musica, Milano, Conservatorio della Svizzera Italiana, Schleswig-Holstein Music Festival, Germania, e la Fondazione “Toscanini”, Parma.
.
Nato negli USA dove studia timpani e percussione con Alexander Lepak, Simon Sternberg, e Vic Firth. Studi in Europa con Karl Peinkofer. Ha suonato come percussionista nelle orchestre di Indianapolis (USA), e della Bayerische Staatsoper, Monaco; e come timpanista nelle orchestre del Tonhalle di Zurigo, e del Teatro alla Scala, Milano. Oltre a tenere corsi e stages in tutta l’Europa, l'USA, e Cina, è tutore della percussione per l’orchestra giovanile “Gustav Mahler”, Vienna; altre attività pedagogiche presso la Civica Scuola di Musica, Milano, Conservatorio della Svizzera Italiana, Schleswig-Holstein Music Festival, Germania, e la Fondazione “Toscanini”, Parma.
.
Nessun commento:
Posta un commento