martedì 4 novembre 2008

Licio Gelli in TV: ieri la prima puntata di "Venerabile Italia"

Intanto la Carovana Nazionale Antimafia, giunta ad Arezzo, si è fermata sotto Villa Wanda, la residenza di Gelli.
Le dichiarazioni di Rita Borsellino e di Marco Travaglio.

È andata in onda ieri sera su Odeon Tv la prima puntata di "Venerabile Italia", il programma che racconta la Storia del Bel Paese attraverso le parole dell'opinionista fisso della trasmissione, l'ex maestro venerabile della loggia massonica Propaganda 2 (P2), Licio Gelli.
Il tema della serata era il fascismo, introdotto da Gelli raccontando il proprio personale incontro con Benito Mussolini: «Ero appena tornato dal fronte spagnolo, dopo la morte di mio fratello - racconta Gelli - quando ricevetti l'invito da parte di Mussolini a presentarmi a Palazzo Venezia. Ricordo il momento in cui mi abbracciò e mi disse che la mia famiglia aveva già fatto molto per la causa fascista. Poi mi chiese cosa avrei voluto fare e io gli risposi che avrei voluto continuare a servire il partito, così mi mise a frequentare i corsi di preparazione politica alla Farnesina».
La concessione di una simile tribuna a un personaggio discusso come Licio Gelli continua intanto a suscitare polemiche e scatenare proteste. Proprio ieri la Carovana nazionale antimafia è arrivata ad Arezzo e si è fermata sotto Villa Wanda, residenza di Gelli. «La carovana si è sempre fermata davanti alla casa di Gelli - ha spiegato Rita Borsellino, tra i partecipanti alla manifestazione - e se la magistratura non ha elementi per condannare Gelli in vari provvedimenti, deve subentrare un giudizio etico. Ecco perché siamo qui». Anche Famiglia Cristiana critica la presenza in tv del «fascista che promuove il governo, senza che il premier reagisca e si avveda della trappola». Marco Travaglio invece ha ironizzato sull'apparizione televisiva del maestro, dicendo: «Meno male che c'è Odeon Tv che porta Gelli in televisione. È una sorta di promemoria per tutti. Oggi non c'è più la P2, ma ci sono i piduisti. Qualcuno direbbe "a volte ritornano": io dico "a volte rimangono"».

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...