venerdì 14 novembre 2008

Convegno su Cesare Pavese a 100 anni dalla nascita

A Vibo Valentia, il prossimo 15 novembre, l'evento dedicato alla figura del celebre letterato italiano
 
VIBO VALENTIA, 13 nov. (Adnkronos Cultura) - Con il titolo "Un respiro profondo di mare. La Calabria di Cesare Pavese" si terrà il prossimo 15 novembre a Vibo Valentia un convegno nazionale di studi dedicato alla figura del celebre letterato italiano nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita.
Negli spazi del Valentianum a partire dalle ore 9.15, i lavori, coordinati dal saggista Giovanni Carteri ed aperti dal saluto introduttivo del Cavaliere del Lavoro Pippo Callipo, vedranno la partecipazione di Giuseppe Bova, presidente del consiglio regionale della Calabria; Davide Cariglio, presidente del consiglio regionale del Piemonte; Domenico Cersosimo, vice presidente della giunta regionale della Calabria; Franco Sammarco, sindaco di Vibo Valentia; Fiorenzo Alfieri, assessore alla Cultura del comune di Torino; Francesco De Nisi, presidente della provincia di Vibo Valentia; Francesco Bevilacqua della Commissione Cultura del Senato; Alessandro Laterza, editore e presidente della Commissione Cultura di Confindustria; il viceprefetto Francesca Crea, commissario straordinario del comune di Brancaleone.
Nel corso del convegno si alterneranno gli interventi di Mariarosa Masoero, docente dell'Università degli studi di Torino; Gianni Venturi, docente dell'Università degli studi di Firenze; Elio Gioanola, docente dell'Università degli studi di Genova; Marzio Mutterle, docente dell'Università degli studi di Venezia; le testimonianze del fotoreporter Mario Dondero e di Vito Teti, docente dell'Università degli studi della Calabria.
Le conclusioni della giornata di studi saranno affidate a Giuliano Soria, docente dell'Università degli studi di Roma Tre, mentre alcuni testi pavesiani saranno letti dall'attore Nino Racco. 

L’attore Nino Racco
Noi di “Utopie Calabresi” ricordiamo con nostalgia e gratitudine il tempo
in cui l’attore si esibiva a Stalettì (Catanzaro) su testi di Bertolt Brecht.
A lui un caro saluto da tutto lo staff.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...