venerdì 28 novembre 2008

Presentato il secondo Festival internazionale “Cinema, Ambiente e Paesaggio”

Promosso dalla Fondazione Calabria film commission, dal Comune di Catanzaro e dalla Regione Calabria.
L’edizione 2008 del “Calabria Film Festival” si svolgerà a Catanzaro dal 2 al 6 dicembre.

Il Presidente della Giunta regionale Agazio Loiero ha presieduto a Catanzaro la conferenza stampa di presentazione del secondo Festival internazionale “Cinema, Ambiente e Paesaggio”, organizzato dalla Fondazione “Calabria Film Commission” e patrocinato dai Ministeri dell’Ambiente e per i Beni e le Attività culturali, dalla Regione Calabria e del Comune di Catanzaro.
All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore regionale al Turismo Damiano Guagliardi, il sindaco di Catanzaro Rosario Olivo e l’assessore comunale alla Cultura Antonio Argirò, il presidente della Fondazione “Calabria Film Commission” Francesco Zinnato, la direttrice artistica del Festival Patrizia Tallarico.
Di “manifestazione importante” ha parlato il presidente Loiero “perché - ha detto - l’idea su cui poggia questo mix tra ambiente e paesaggio è alla base dell’impegno e del lavoro istituzionale che abbiamo messo in campo sin dal nostro insediamento”. “Sono convinto - ha proseguito Loiero - che la Calabria è una terra votata per la filmistica: con i suoi colori e i suoi paesaggi è un set cinematografico naturale. In questo settore dobbiamo puntare di più, perché una filmografia di qualità può dare risultati straordinari alla regione”.
L’edizione 2008 del “Calabria Film Festival” si svolgerà a Catanzaro dal 2 al 6 dicembre prossimi. I concorsi previsti dalla kermesse sono: “Concorso internazionale”, presidente della giuria Giancarlo Giannini, con film provenienti, anche dalla Germania, dall’Iraq, dal Kurdistan, dalla Francia, dalla Finlandia; “Un racconto da vedere”, intitolato a Leopoldo Trieste, presidente della giuria Walter Pedullà, che prevede un premio per il miglior elaborato narrativo, che abbia la potenzialità di essere tradotto nel linguaggio cinematografico; il terzo, presidente della giuria l’assessore regionale all’Ambiente Silvio Greco, premia il miglior documentario con oggetto le “Aree protette della Calabria”.
Le sezioni del Festival sono quattro: “Calabria nel cinema” che valorizza una ricca e variegata cinematografia troppo spesso erroneamente trascurata; “Lungo le vie della seta” incentrata sulla storica via della seta che collegava il lontano Oriente alla provincia catanzarese, attraverso, tra l’altro, la proiezione di quattro lungometraggi provenienti dai paesi attraversati dal commercio itinerante; “Panorami italiani” è, invece, il titolo della sezione nella quale proietteranno le proprie opere Maria Sole Tognazzi con “L’uomo che ama”, Roberto Milani con “Piano, Solo” e Marco Cucurnia con “Solometro”; “Eventi speciali” che rende omaggio ai grandi autori legati alla Calabria come i registi Carlo Carnei e Carlo Rambaldi.
La rassegna, che prevede anche ospiti eccellenti del mondo del cinema e della cultura, si concluderà giorno 6 dicembre, con le premiazioni al teatro Politeama di Catanzaro.
“Il programma della manifestazione - ha affermato Guagliardi - è sostenuto con convinzione dall’assessorato regionale al Turismo come nuovo e qualificato elemento di quel fermento culturale che contraddistingue il nostro territorio nel momento di rilancio del vecchio e promozione di nuove idee anche attraverso le tematiche naturalistiche dell’ambiente. Spettacolo e natura - ha evidenziato - viaggiano su un binario unico che guarda ad un mondo ed a una regione a misura d’uomo”.
Il sindaco Olivo ha ringraziato il presidente Loiero e Francesco Zinnato per aver scelto Catanzaro come “luogo di iniziative di alto livello culturale che fanno bene alla comunità e che sarà un’importante opportunità per la città”. “Un’iniziativa - ha aggiunto Olivo - ricca di interesse per i temi che propone in sintonia con le risorse eccellenti e con le potenzialità che abbiamo in Calabria”.
Entrando nel dettaglio dell’iniziativa il presidente Zinnato ha detto che “si è ritenuto di continuare ad approfondire il tema dell’ambiente e del paesaggio anche dal punto di vista della promozione culturale. Un tema di interesse internazionale - ha evidenziato - che si riscontra anche dalla partecipazione al concorso di circa 100 film provenienti da ogni parte del mondo”.
“La kermesse - ha detto l’assessore Argirò - rappresenta una grande opportunità per la città di Catanzaro e per l’intero territorio regionale per i forti connotati culturali e per le poliedriche suggestioni che esso incarna. Ne è testimonianza la sezione dedicata alle vie della seta che rimembra le origine storiche del capoluogo che, già tra il X ed il XV secolo, costituiva il primo centro in Europa per la produzione del pregiato tessuto”.
La direttrice artistica Tallarico ha parlato di “un festival che pone l’accento sul territorio come bacino culturale, come geografia esistenziale, come luogo dell’anima: le tante sezioni del ‘Calabria Film Festival’ - ha detto - cercano, provano, forse riescono a tracciare una mappa di tutto questo”. p.g.
Fonte: Regione Calabria

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...