sabato 20 dicembre 2008

Gherardo Colombo alla Festa della Legalità della Regione Toscana

SULLA GIUSTIZIA: "NON SEMBRA CAMBIATO MOLTO RISPETTO A 16 ANNI FA"

(ASCA) - Firenze, 19 dic - ''E' ancora troppo presto per tentare analogie con le inchieste degli anni Novanta. Certo, pare che non sia cambiato molto rispetto a 16 anni fa, quando sono iniziate le inchieste sulla corruzione''.
Lo ha detto Gherardo Colombo, il magistrato delle grandi inchieste di Mani Pulite degli anni Novanta, intervenendo alla Festa della Legalità della Regione Toscana e parlando delle recenti inchieste che coinvolgono imprenditori e amministratori.
"Però - ha aggiunto - forse è meglio considerare il rapporto tra la cittadinanza nel suo complesso e le regole, perchè siamo in democrazia e chi è eletto non viene da Marte. E allora forse il problema sono gli elettori e vale la pena guardare non agli altri, ma a noi stessi''.
Colombo ha lanciato un invito alla consapevolezza e all'assunzione di responsabilità in prima persona: ''Fintanto che saremo noi a non pagare il biglietto del tram, tanto per fare un esempio, poi non potremo pretendere qualcosa di diverso da chi viene eletto. Per questo sono importanti tutte le attività che ci aiutano ad avere dei dubbi, a porsi delle domande, a pensare profondamente''.
Tutto questo con una convinzione che è una grande speranza: ''La ricchezza dei giovani è eccezionale, hanno una gran voglia di impegnarsi e di essere coinvolti, sta a noi adulti prenderci le nostre responsabilità''.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...