lunedì 29 dicembre 2008

La catanzarese Rossana Cosco a “Cinema inFesta - Effetto Domino”

E' autrice del volume “Il mondo al femminile nelle Variae di Cassiodoro”, pubblicato dalle Edizioni Ursini.

CATANZARO - Promuovere e valorizzare i giovani talenti emergenti in tutti i campi artistici e che si trovano anche oltre i confini della nostra regione. E’ questo l’obiettivo della manifestazione “Cinema inFesta-Effetto Domino” programmata per domani sera alle 21, con ingresso gratuito, presso il Teatro Rendano di Cosenza.
Tutto nasce dall’esperienza di un laboratorio cinematografico, sorto all’interno della San Carlo Borromeo Onlus, che ha cominciato ad operare come piccola casa di produzione cinematografica e che ha all’attivo già due cortometraggi e uno spot pubblicitario per il contest di Armani parfums.
Tale esperienza è cresciuta di anno in anno e la produzione del nuovo corto: Playing Domino, ha visto coinvolti più artisti provenienti da più parti d’Italia. Oggi, grazie ad internet e ai siti web, è facile per i giovani comunicare e scambiarsi esperienze e così là dove i campi di interesse risultano confinanti si crea spesso una comunicazione che facilmente sfocia in una proficua collaborazione.
Da qui si scatena l’Effetto Domino, ossia l’esigenza di presentare ai giovani non solo il prodotto finale del laboratorio, che è appunto il cortometraggio, ma anche di scoprire il percorso di ogni singolo artista o scrittore che in qualche modo ha incrociato la strada del laboratorio.
Tra i giovani “contaminati-infestati”, c’è la catanzarese Rossana Cosco, autrice del volume “Il mondo al femminile nelle Variae di Cassiodoro”, pubblicato di recente dalle Edizioni Ursini.
La serata sarà una kermesse dove musicisti, ballerini, attori, scrittori, performeranno la loro arte e racconteranno un po’ di loro, della strada già fatta e di quella che intravedono davanti a loro. Giovani artisti locali si incontreranno con giovani artisti di tutt’Italia per dimostrare che inseguire i propri sogni e le proprie passioni non è un’utopia, ma una cosa possibile, che genera ottimismo e gioia di vivere, anche se ancora non si è conseguito un grande successo.
Nata a Catanzaro nel 1975, conclusi gli studi secondari presso il cittadino liceo classico “P. Galluppi”, Rossana Cosco si iscrive alla Facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università della Calabria, conseguendo la laurea in Lettere classiche con indirizzo archeologico.
Ammessa a frequentare la SSIS, si abilita all’insegnamento del latino e del greco. Successivamente rivolge i suoi interessi didattico-formativi anche all’universo dei diversamente abili. Arricchisce, quindi, il suo capitale professionale con un Master in “gestione delle risorse umane”, che l’aiuta a scoprire la sua predisposizione a porsi al servizio della persona. Attualmente si divide tra insegnamento e impegno sociale.
''Col volume edito da Ursini l'autrice ha inteso pervenire ad un ordinato reticolo concettuale di quelli che si possono ritenere i più significativi temi, problemi e possibilità di riflessione, relative ad un rilevante capitolo contemplato nelle Variae di Cassiodoro Senatore: le donne.

VEDI ANCHE:
Il mondo al femminile nelle «Variae» di Cassiodoro
Un saggio di Rossana Cosco

Cosenza - Teatro Rendano: manifestazione "Il Cinema in festa: nuove generazioni e pari opportunità''
Con la proiezione del cortometraggio Playing domino, di Daniela Sergio


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Vorrei farvi i nostri auguri.... se ci venite a trovare sul blog (www.picnicconlefragole.splinder.com) ci freste molto piacere.
Ci si sente poco e niente, ma vi pensiamo spesso!
Un caro saluto da
laura e roberto valsecchi

Anonimo ha detto...

Auguri per la pubblicazione !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...