domenica 24 ottobre 2010

Terza Fiera del Libro Calabrese al nastro di partenza

Per cinque giorni Lamezia Terme sarà la "Città del Libro Calabrese".

Comunicato dell'Associazione Sinergie Culturali
Via Leonardo da Vinci, 2
88100 LAMEZIA TERME (CZ
)
c/o Libreria BIBLOS
Tel 0968 – 441373 - Fax 0968- 24839
associazionesinergieculturali@yahoo.com

Giovedì 28 ottobre alle ore 10,00 aprirà ufficialmente la Terza Fiera del Libro Calabrese (o edito in Calabria) con la partecipazione del dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, Francesco Mercurio; il pomeriggio del 1° novembre si concluderà, con la presenza dell’assessore regionale alla Pubblica istruzione, Mario Caligiuri.
Si comincerà, come già accennato GIOVEDÌ 28 OTTOBRE, alle ore 10,00 , con la Presentazione del Progetto "Invito alla Lettura nelle Scuole". Seguirà, alle ore 18,30 la Presentazione del libro "Eremita viandante. Laicità e contemporaneità in Francesco di Paola" di Filippo D'Andrea”
VENERDI’ 29 OTTOBRE, alle ore 18,00 si terrà la Presentazione del libro "Nel cortile dei gentili. Dialogo e verità fra cattolicesimo e laicismo nell'era del relativi­smo culturale" di Matteo De Meo.
SABATO 30 OTTOBRE, alle ore 18,30 si presenterà "Lettere in prosa e in versi" di Vittoria Bufera. Infine LUNEDÌ 1 NOVEMBRE alle ore 17.00 si chiuderà la Fiera, con il Convegno "Linee guida per affrontare alcune emergenze culturali calabresi" presieduto dal Prof. Mario Caligiuri Assessore alla Pubblica Istruzione della Regione Calabria .
E’ inoltre prevista nei vari convegni la presenza di autori, editori, critici, DOCENTI, e personalità politiche locali, provinciali e regionali,come il dott. Francesco Talarico, Presidente del Consiglio Regionale della Calabria.

A questo evento, che alla terza tornata si avvia a diventare la vetrina più importante dell’editoria calabrese, ad oggi hanno confermato la loro adesione le seguenti Case Editrici di tutte le cinque provincie della Regione: Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia, REM Edizioni – Palmi (Rc); Meligrana Editore – Tropea (Vv); Rubbettino Editore – Soveria Mannelli (Cz); Libri di Calabria Edizioni – Soveria Mannelli (Cz); Casa Editrice L. Pellegrini – Cosenza ;Satem Edizioni Mediterranee – Mendicino (Cs); Edizioni Coccole e Caccole – Belvedere M. (Cs); Falco Editore – Cosenza; D’Ettoris Editori – Crotone; Casa Editrice In Calabria – Lamezia Terme (Cz); Mediterranean MEDIA – Rende (Cs); F.P.E. Franco Pancallo Editore – Locri (Rc); Casa Editrice il Coscile – Castrovillari (Cs); Editrice Cliodea – Cosenza; Città del Sole Edizioni – Reggio Calabria ;Iiriti Editore – Reggio Calabria ; Nuove Edizioni Barbaro – Delianuova (Rc); Editore Gezabele – Conflenti (Cz); Rivista “Calabria Sconosciuta” – Reggio Calabria; Edizioni La Rondine – Catanzaro; Pubblisfera Edizioni – S. Giovanni in Fiore (Cs); Editoriale Progetto 2000 – CosenzaUrsini Editore – Catanzaro; La Ruffa Editore – Reggio Calabria; Abramo Editore – Catanzaro; Settecolori Edizioni – Lamezia Terme (Cz); Lisciani Edizioni – Catanzaro.

I locali del Centro Pastorale del “Rosario” saranno la vetrina all’evento, dove le numerose case editrici, anche le minori, avranno la possibilità di farsi conoscere, di inserirsi nel circuito regionale del prodotto librario.
Per cinque giorni Lamezia Terme sarà la “Città del Libro Calabrese”, dove si incontreranno lettori, scrittori, critici, autori, editori di tutta la Calabria, un vero centro della cultura di tutta la Regione.
Si svolgeranno, inoltre , presentazioni editoriali, dibattiti, spettacoli e vari appuntamenti. In particolare la chiusura della fiera vedrà coinvolti editori, visitatori, politici, giornalisti per creare un confronto costruttivo, con lo spirito del rispetto e del dialogo fra cultura e idee.
Anche la Regione Calabria ha riconosciuto la validità ed il valore dell'evento culturale "Terza Edizione della Fiera del Libro Calabrese (o edito in Calabria)" organizzata dall' Associazione Sinergie Culturali, in collaborazione con la Libreria Biblos, concedendo il suo autorevole patrocinio tramite l'Ufficio Scolastico Regionale della Calabria che ha invitato tutte le scuole elementari e medie della Calabria a partecipare all'iniziativa "INVITO ALLA LETTURA - Un Editore, un Autore, un Libro per una Scuola".

Don Natale Colafati, Presidente dell’Associazione “Sinergie Culturali” ci spiega in poche parole che questo importante progetto, maturato in sinergia con l'Ufficio Scolastico Regionale della Calabria – ‹‹ha come obiettivo quello di mettere in diretta collaborazione le case editrici e le scuole, elementari e medie, per la valenza formativa che lo stesso rappresenta››.
Si sceglieranno dei libri che verranno donati a gruppi-classe di diversi istituti quali strumenti di lavoro/riflessione. Nel corso dell’anno scolastico corrente 2010/2011 i ragazzi s’impegneranno – con la guida dei docenti – nella realizzazione di elaborati di vario genere (dipinti, disegni, scritti, rappresentazioni teatrali, ecc.), i quali si consegneranno entro la fine dell’aprile 2011 a una commissione di esperti dell’Associazione “Sinergie culturali”, nata a tal proposito. I lavori sviluppati saranno successivamente esposti negli stessi locali che fanno da vetrina alla fiera. La sopra citata commissione valuterà e selezionerà le tre migliori opere, premiandole per mezzo del “metro di misura del merito”, ovvero in relazione al loro impegno, alla loro originalità, alla loro inventiva, alla loro creatività, ma rilasciando a tutti i concorrenti l’attestato di partecipazione.
"Si cercherà - ha affermato Don Natale Colafati - di ridurre le distanze tra i libri e la scuola, tra i ragazzi e il mondo della cultura, facendo toccare "con mano " ai bambini la figura dello "scrittore", e quindi, aumentando la curiosità dei ragazzi verso i libri, perchè, ha concluso Don Natale Colafati - sono sempre più convinto che la battaglia per un futuro di vero sviluppo della Calabria si vince o si perde sul piano culturale, e mi fa immenso piacere che anche la regione Calabri abbia deciso di appoggiare tale iniziativa, tramite l'Ufficio Scolastico Regionale. Investire in cultura è l'unica vera arma per il futuro della Calabria !"
Quasi tutte le Case Editrici che esporranno i loro libri aal Fiera hanno aderito al progetto “Invito alla lettura”, accettando, così, di effettuare lo sconto del 20 % sull’acquisto dei libri, col fine ultimo di favorirne la lettura. Il segretario della “Associazione Sinergie Culturali” Pietro Rondinelli , ringraziando del fattivo impegno delle Case Editrici , ha evidenziato come ‹‹in un periodo di crisi economica sia difficile far fronte ai bisogni primari della vita e quanto importante sia – ciò nonostante – non solo il nutrimento fisico, ma anche quello intellettuale››.

Per informazioni:
www.fieradellibrocalabrese.org

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...