giovedì 7 ottobre 2010

Conservatorio di Cosenza: “Canzoni da sonar” - La musica strumentale del primo seicento italiano

.
Ministero dell’Università e della Ricerca
CONSERVATORIO DI MUSICA
Stanislao Giacomantonio
Portapiana - Convento di S. Maria della Grazie
COSENZA
www.conservatoriodicosenza.it

Canzoni da sonar
La musica strumentale del primo seicento italiano

Concerto - aperitivo
a cura della classe di
Musica da Camera per Strumenti Antichi
Musiche di Castello, Falconiero, Frescobaldi, Merula, Trabaci,Uccellini,Zipoli.
Cosenza, Chiostro del Conservatorio
Sabato 9 ottobre 2010 - ore 12
Ingresso libero

“Canzoni da sonar”, espressione non più in uso con cui si indicavano i brani appunto da suonare e non da cantare, è il titolo assegnato al concerto dedicato alla musica strumentale del primo seicento italiano. Saranno eseguite composizioni di Castello, Falconiero, Frescobaldi, Merula, Trabaci, Uccellini, Zipoli. Questo repertorio è poco conosciuto ma molto gradevole all’ascolto e importante storicamente. Si tratta, infatti, di esempi del significativo contributo italiano allo sviluppo della musica strumentale europea, dunque proveniente non solo dall’area tedesca, come fra i primi sottolineò il musicologo Fausto Torrefranca, nato nell’odierna Vibo Valentia nel 1883.
Gli esecutori, allievi che si stanno specializzando in musica antica, suoneranno strumenti inconsueti quali viuhela, viola da gamba, flauto dolce, clavicembalo.
Il concerto sarà preceduto da una breve introduzione del M° Olivia Centurioni e seguito da un momento di convivialità con aperitivo.
L’appuntamento è fissato per sabato 9 ottobre alle ore 12 nel chiostro dell’ex convento di Santa Maria delle Grazie, sede del Conservatorio. L’ingresso è libero.

Pia Tucci
ufficiostampa@conservatoriodicosenza.it
338504865

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...