giovedì 4 novembre 2010

I "Blastema" a Rocchenrolla

Ingresso gratuito al concerto organizzato da Saso Signoretti e Francesco Ursini
.
Catanzaro - Grande successo nei giorni scorsi all’Orso Cattivo per l’attesissimo live dei Blastema, band emergente emiliana, già presenza attiva e riconosciuta nei più importanti eventi nazionali dedicati alla musica emergente e attualmente in tour per l’Italia per presentare il loro disco “Pensieri Illuminati”.
Finalisti al TIM tour festival, vincitori di San Remo Rock, gruppo rivelazione del MEI e, non in ultimo, testimonial della campagna Siae-Mei, a sensibilizzazione dell'ascolto di musica legale, con il pezzo THC, colonna sonora dello spot "La pirateria cancella il mondo che ami". Nel 2008, inoltre si aggiudicano il primo premio alla finale del Rock4Peace SummerEnd Festival, mentre nel 2009 i Blastema vengono scelti da Radio Popolare come portabandiera ufficiale del network e si esibiscono sul palco del Italia Wave Love Festival di Livorno. Nel 2010 da segnalare la partecipazione all'Heineken Jamming Festival nel second stage di Rock TV in qualità di vincitori del contest (settimi su 3600 gruppi), un’esibizione alla Triennale Bovisa di Milano, ospiti per la mostra IT'S NOT ONLYROCK'NROLL, BABY! in cartellone al fianco di artisti internazionali come Patty Smith e la partecipazione a Woodstock 5 Stelle di Beppe Grillo a Cesena.
Insomma una band emergente, è vero, ma con grandi successi alle spalle e grandi prospettive future. A testimoniarlo il semplice fatto che, durante la loro performance, decine di ragazzi cantavano a squarciagola le canzoni facendo eco al leader Matteo Casadei.
E nonostante la fama della band e le numerose persone accorse all’evento, l’aria che si respirava all’Orso Cattivo era quella di un ambiente familiare, dove, alla fine del concerto, poter bere una birra o fare una foto con gli artisti, quasi come si fosse tutti vecchi amici. E’ lo stesso cantante a confermarlo quando, prima di abbandonare la scena, rivolge un ringraziamento agli organizzatori sottolineando proprio una perfetta sintesi tra ricercatezza del suono e aspetto umano della musica, intesa come forza di coesione e non come punto di distacco tra musicista-divinità e pubblico.
Alla serata organizzata da Salvatore “Saso” Signoretti nell’ambito del progetto Rocchenrolla, ciclo di esibizioni rock live che si svolge ormai da due anni ogni venerdi all’Orso Cattivo, hanno partecipato numerosi appassionati del genere.
Al fianco di Saso, curatore dell’aspetto promozionale della serata, Francesco Ursini, giovane medico e musicista catanzarese che hai ideato anche la serie “Medical Party”, punto di riferimento per tanti giovani medici dell’UMG.
Sono molto soddisfatto della riuscita del live, ma era attendibile considerato lo spessore musicale della band ospite – afferma Saso – ma ancor di più sono soddisfatto nel vedere, in mezzo al pubblico, numerosi musicisti calabresi. Questo è lo spirito che ci deve guidare: creare aggregazione nella realtà musicale catanzarese, che ormai da anni annovera tra le sue fila band note anche negli ambienti più esigenti d’Italia.
La programmazione di Rocchenrolla – continua Saso – che si protrarrà per tutta la stagione invernale, riserverà molte sorprese, tese a soddisfare anche i palati più raffinati.
Non ci resta che attendere le prossime serate: il 12 novembre sarà la volta dei “Radiochimica”, mentre il 19 novembre Rocchenrolla ospiterà “Oratio”. In piena filosofia Rocchenrolla entrambe le serate saranno ad ingresso gratuito.
A Catanzaro esiste quindi anche la buona musica, fatta solo per divertire e non per ottenere finanziamenti a tutto spiano dai vari Enti. Un apprezzabile esempio di collaborazione tra artisti, giovani professionisti e privati.
Vincenzo Ursini

I Blastema, Saso Signoretti e Francesco Ursini

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...