giovedì 4 febbraio 2010

Conservatorio di Cosenza: concerto per arpa celtica di Rèmy Myrdhin

.
Ministero dell’Università e della Ricerca
CONSERVATORIO DI MUSICA
Stanislao Giacomantonio
Portapiana - Convento di S. Maria della Grazie
COSENZA

www.conservatoriodicosenza.it
.
Concerto per arpa celtica
Arpista, Rèmy Myrdhin
.
Aula Magna del Conservatorio di Cosenza
6 febbraio 2010 - ore 18
Ingresso libero
.
Myrdhin, il mago Merlino dell’arpa celtica
.
Uno strumento musicale dalla sonorità delicata e incantevole, l’arpa celtica, sarà protagonista del prossimo concerto organizzato dal Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza.
Compositore ed esecutore d’eccezione sarà Rem
y Myrdhin, considerato un punto di riferimento per quanti in Europa suonano l’arpa celtica o ne sono appassionati. L’appuntamento è per sabato 6 febbraio alle ore 18 nell’Aula Magna del “Giacomantonio”. L’ingresso è libero.
Myrdhin sin dagli anni Settanta ha promosso la rinascita dell’antico strumento attraverso concerti solistici, in duo e in trio. Nella sua lunga carriera ha affiancato celebri nomi della musica internazionale, fra cui Sinead O’Connor, Peter Gabriel, Dulce Pontes, Kauw Cissokho, N’Faly Kouyaté e altri musicisti africani. Nel 2002 stato designato “Cavaliere delle Arti e delle Lettere” della Francia. La creatività di Myrdhin (cioè Merlino, come il mago) affonda le radici nella mitologia nordica e celtica.
Le sue composizioni coniugano tecnica strumentale e ispirazione mistica.
Oltre al concerto, il Maestro Myrdhin terrà al Conservatorio di Cosenza una master class dedicata all’improvvisazione sull’arpa celtica, in programma dal 4 al 6 febbraio.
.
Per approfondimenti e ascolto di estratti audio:
www.harpenciel.com
Per informazioni: M° Albarosa Di Lieto
.
L’arpista Rèmy Myrdhin
.
BIOGRAFIA DI RÈMY MYRDHIN
Nato in una famiglia proveniente dalla Cornovaglia, Myrdhin è una delle pietre miliari per la rinascita dell’arpa celtica in Bretagna. Sin dagli anni Settanta si fa applaudire in Francia come in tutta Europa esibendosi in solo, col “Duo Ars Celtica” o con il trio “An Delen Dir”, fino alle ultime esperienze con la chanteuse di fado portoghese Dulce Pontes e quelle targate Peter Gabriel del pluripremiato progetto degli “Afro Celt Sound System” al fianco dell’ ex-Pogues James Mac Nelly e degli africani Kauw Cissokho e N’Faly Kouyaté.Ispirandosi alle antiche mitologie nordiche e celtiche, da quelle ancestrali indoeuropee a quelle della saga arturiana, Myrdhin (che significa “Merlino”, come il mago), ha composto centinaia di brani per arpa celtica, a volte con l’aggiunta di sitar indiani o di strumenti “classici” come organo e violoncello. Musiche dal sapore magico che fondono l’eccezionale tecnica dell’artista con la visione del mondo mistica propria del Druido; risultato: le vibrazioni dello strumento a corde lunghe rievocano atmosfere rarefatte e incantevoli, riprendendo le antiche arie tradizionali per danza bretone giugono fino al più intimo e segreto sentire dell’uomo.Ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Fra i tanti: nel 2000 la nomination a Los Angeles proprio con gli Afro Celt per il premio Grammy Awards (categoria World Music); nel 2002 è stato nominato dal Ministero della Cultura francese “Cavaliere delle Arti e delle Lettere”.Ha all’attivo decine di album e dal 1984 dirige in Bretagna gli “Incontri Internazionali di Arpa Celtica”, il festival di riferimento europeo per tutti i suonatori e gli appassionati di arpa celtica.
.
Pia Tucci
ufficiostampa@conservatoriodicosenza.it
338504865

4 commenti:

Dona Sra. Urtigão ha detto...

Gostaria realmente de poder ir, mas ainda não dá...

Ana Tapadas ha detto...

Que maravilha!
Domenico espero que esteja bem.
Beijo

Tétis ha detto...

Olá Domenico

Adoro o som de harpa.

Este será decerto um concerto divinal!...

Como tens passado? Dá notícias, por favor...

Beijos

Leonardo ha detto...

Ho già avuto modo di ascoltare l'arpa celtica, so che in alcuni casi viene utilizzata come base musicale per la meditazione Rei-Ki...
E' tutto detto!
Grazie per la segnalazione, un caro saluto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...