venerdì 23 marzo 2012

Opera di Caterina Rizzzo all'Istituto Nautico

Il quadro riepiloga l’impegno della Marina Militare Italiana

Caterina Rizzo omaggia il dipinto a Gianluca Callipo
CATANZARO - Nell’occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Caterina Rizzo, pittrice napitina di grande talento, insignita nel mese di novembre 2011 del Premio “Arte Incontro” promosso dall’Accademia dei Bronzi di Catanzaro e dalle edizioni Ursini, con un’opera dedicata alla Marina Militare ha voluto ricordare il grande impegno profuso nel corso degli anni da tutti coloro che hanno difeso e continuano a difendere quotidianamente le nostre coste.
Fedele ai suoi principi di cittadina e artista impegnata a sostegno di una sana e partecipata democrazia, Caterina ha omaggiato il dipinto all’Assessore al Turismo e alle attività promozionali della provincia, Gianluca Callipo, che a sua volta l’ha destinata all’Istituto Tecnico Nautico Statale, ove ora si trova esposto.
“E’ un omaggio più che gradito – ha detto Callipo – specie perché Caterina ha saputo riassumere, con vera maestria, le fasi più salienti dell’impegno della nostra Marina Militare, un impegno che continua anche ora a tutto campo. E quale luogo migliore poteva esserci per esporre questa bella opera, se non l’Istituto Nautico di Pizzo che vanta una lunga tradizione formativa”?
Da qualche giorno, quindi, il dipinto si trova esposto all’ingresso della scuola, e questo grazie alla grande sensibilità del dirigente dell’Istituto, Antonello Scalamandrè, che ha condiviso le motivazioni della donazione.
“Dallo scorso anno – ha detto Caterina Rizzo – volevo realizzare un’opera dedicata al 150° dell’Unità. Ho scelto la Marina Militare perché Pizzo ha una grande tradizione marinara, ma anche perché la sicurezza marittima, ora come allora, assume una valenza importante e fondamentale che meritava a mio avviso di essere evidenziata”.
L’occasione è servita all’assessore Callido per sottolineare alcuni impegni assunti nei confronti dell’Istituto Tecnico Nautico “per il cui ammodernamento - ha detto – sono state destinate diverse risorse ed energie”.
“Dopo lo stanziamento di 700 mila euro, in tre anni, (l’ultimo intervento, dopo circa dodici anni di abbandono, è il completamento della piscina che sarà aperta anche alla fruizione dei cittadini), stiamo per iniziare i lavori per la realizzazione di un centro aggregazione giovanile la cui spesa sarà di 400 mila euro. Ma ciò che più conta - a mio avviso - ha evidenziato Callido - è che abbiamo istituito anche il corso aeronautico, grazie al quale dal prossimo anno saranno formate quattro prime classi. Un impegno quindi, costante, a sostegno dell’Istituto al quale riconosciamo il merito di aver saputo formare nel corso dei decenni, tanti nostri ragazzi che ora occupano posti di primo piano nel settore nautico”.

Vincenzo Ursini

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...