mercoledì 11 febbraio 2009

San Valentino: a Palazzo Arnone di Cosenza “L’arte da amare”

Cosenza, Palazzo Arnone – 14 febbraio 2009 – ore 10.30
-------------
COSENZA - Anche quest’anno, in occasione della Festa di San Valentino, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali propone una giornata dedicata all’arte e alla cultura.
Lo slogan prescelto, "Innamorati dell’Arte", è un invito a visitare e conoscere l’immenso patrimonio culturale italiano insieme alle persone amate, per condividere le emozioni e la gioia che l’arte suscita in chi vi si accosta.
La Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria, diretta da Fabio De Chirico, presenta, nel giorno dedicato al patrono degli innamorati, un ricco programma dal titolo "L’Arte da amare".
Alle ore 10.30 a Cosenza, nella Sala delle Udienze di Palazzo Arnone, sede della Soprintendenza BSAE della Calabria e della Galleria Nazionale di Cosenza, si terranno due interessanti iniziative. Nella prima verrà presentato il dipinto "Marte e Venere" di Frans Wouters, allievo di Rubens ed esponente di spicco della pittura fiamminga di età barocca. L’opera, capolavoro della collezione Carime di Cosenza, sarà presto esposta, assieme al resto della pregevole raccolta, nella Galleria Nazionale di Cosenza. All’iniziativa, coordinata da Nella Mari, storico d’arte della Soprintendenza, interverranno Melissa Acquesta, Francesca Mandarino e Federica Toscano, giovani laureate dell’Unical ed attualmente impegnate in uno stage formativo presso la Soprintendenza BSAE della Calabria.
Un accattivante cadeau, un segnalibro appositamente realizzato dalla Soprintendenza BSAE della Calabria, verrà distribuito al pubblico presente alla manifestazione. A seguire Rosanna Caputo, storico d’arte della Soprintendenza BSAE della Calabria, terrà una conversazione dal titolo "Lo sguardo di Eros". Sentimenti e passioni nell’arte dal Romanticismo ai contemporanei, nel corso della quale verranno presentati alcuni capolavori della cultura figurativa dell’Ottocento e del secolo scorso, il cui filo conduttore, di grande suggestione e fascinazione, è l’amore. Da "Il bacio" di Hayez a "La lettera d’amore" di Fragonard, straordinarie raffigurazioni dell’amore romantico sino ad una selezione di opere contemporanee da Klimt a Magritte, da Picasso a Chagall, a Munch, potenti espressioni dell’eros, forza generatrice di arte e vita.

Marte e Venere

2 commenti:

Rosani ha detto...

Olá!

Quando for um dia na Italia, vou quere ver todas essas belas pinturas. Que voce descreveu.

beijos,

Domenico Condito ha detto...

Olá Rosani Nauar,
muito obrigado pela visita.
Seja sempre bem vinda neste espaço.
Gostei muito do seu blog "alma perfumada" (http://nauar40.blogspot.com/)que mais vezes visitei. Voltarei sempre!
A Italia espera por você!!!
Beijos

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...