venerdì 15 giugno 2012

PRESENTAZIONE DI "APPARIZIONI DEL SUD"
di Raoul Maria De Angelis

VENERDI' 15 GIUGNO, ORE 18, LIBRERIA UBIK - COSENZA
Intervengono: Manuela DE ANGELIS, Vittorio CAPPELLI, Florindo RUBBETTINO
Letture di Placido Bonifacio
Audiovisivo su R.M.de Angelis tratto dal convegno “La parola reincarnata”


I diciannove racconti di Apparizioni del Sud hanno tutti ambientazione calabrese, a conferma della relazione di De Angelis con i luoghi natii. La natura e gli uomini sono investiti da quelle metamorfosi che misteriosamente impregnano la realtà di una luce rivelatrice, propria di una vita primigenia, ferma alle origini. Il racconto d'apertura è Ladri di sale, che dà voce agli umori putrescenti della palude, con i pastori divorati dalle mosche e dalle zanzare, costretti a farsi ladri di sale nella vicina miniera di Lungro, pur di non lasciare imputridire il latte nelle caldaie. L'ironia spicca nel racconto autobiografico Colombi per nozze, attraverso lo sguardo della moglie straniera del protagonista. Apparizioni del Sud si chiude con La casa in polvere, tragico epilogo in cui la natura appare ancora una volta insidiosa e nemica.


Raoul Maria De Angelis (Terranova da Sibari 1908- Roma 1990) scrive Inverno in palude (1963), Oroverde (1940), Paese del caucciù (1942), La peste a Urana (1943, Rubbettino 2006), La brutta bestia (1944) Amore e impostura (1950), Panche gialle-Sangue negro (1950), Il regno segreto (1951), Poesie (1952), Il giocatore fortunato (1953), Storia di uno sconosiuto (1954), I camosci arriveranno (1957).

1 commento:

Tétis ha detto...

Querido amigo

Após ausência por motivos de saúde, passo para deixar um beijinho e informar que, embora ainda em recuperação, estou de volta à blogosfera e aos poucos, dentro das minhas possibilidades, visitarei todos os amigos de quem já tenho muitas saudades.

Tétis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...