sabato 18 maggio 2013

LAMEZIA TERME - OCCHI SU SATURNO in AGITACIÓN

Astronomia e Arte per la Notte dei Musei 2013 di Sabato 18 Maggio
Osservazione al telescopio dal terrazzo Pramantha Arte durante la mostra di Andrea Valencia


Durante la mostra personale di Andrea Valencia (inaugurazione ore 21.30) AGITACIÓN. Il cuore pulsante della politica, dal terrazzo della galleria alle 22.30 si punta il telescopio su Saturno, per l'osservazione astronomica del pianeta più folgorante del sistema solare, con Giuseppe Catanzariti e Antonio Bruno Umberto Colosimo.
L'associazione AstroPramantha arricchisce così il programma della Notte dei Musei 2013 aderendo alla seconda edizione dell'evento astronomico nazionale OCCHI SU SATURNO con:
- osservazione al telescopio del "signore degli anelli", secondo pianeta più massiccio tra i giganti gassosi e ultimo pianeta del Sistema Solare visibile ad occhio nudo. In questi giorni si trova alla distanza minima dalla Terra e offre uno spettacolo unico. A cura di Giuseppe Catanzariti;
- allestimento e lettura di alcune sculture d'arte tribale africana (della collezione AfricArte di Marcello Lattari), simbolicamente legate alla rappresentazione e all'evoluzione del concetto di tempo nella storia dell'uomo.
Un concetto impersonato con Saturno per i Romani e con Cronos per i Greci, che i nostri antenati hanno sviluppato attraverso la percezione e l'osservazione del cielo nei suoi movimenti, elaborando un sistema iconografico volto a coglierne leggi e dinamiche, ancora sorprendente per la sua attualità. A cura di Antonio Bruno Umberto Colosimo.

Ingresso e partecipazione alla mostra e alle attività di osservazione gratuite.
Pramantha Arte contemporary art gallery
Corso Giovanni Nicotera 165 Lamezia Terme
Info 339 5028498 - arte@pramantha.com

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...