mercoledì 23 maggio 2012

Pietro Negroni - Pittore e musico

Giornata di approfondimento a Cosenza


Venerdì 25 maggio prossimo, alle ore 10.30, a Cosenza, Palazzo Arnone, Sala delle Udienze, si terrà un approfondimento su Pietro Negroni, straordinario pittore del Cinquecento che ha consegnato alla storia autentici capolavori d’arte.
Disquisiranno sulla figura e l’opera di Pietro Negroni: Fabio De Chirico, soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria; Adriano Ritacco, tesoriere nazionale della Federazione Italiana dei Club e Centri Unesco; Mario Vicino, autore del volume Pietro Negroni – Pittore e Musico del Cinquecento; Antonello Savaglio, Deputazione di Storia Patria per la Calabria e Mario Panarello, storico dell’arte Università della Calabria.
Fra le tante opere d’arte del Negroni custodite in Calabria citiamo: la Sacra Famiglia con San Giovannino, Galleria Nazionale di Cosenza; la Trinità, Chiesa di San Francesco di Paola in Corigliano Calabro e la Madonna con Bambino in trono fra i Santi Barbara e Lorenzo, Chiesa di Santa Maria del Castello in Castrovillari.
L’iniziativa, considerata l’autorevolezza dei relatori, rappresenta un appuntamento importante per analizzare la poliedrica attività di un artista che ha contrassegnato mirabilmente il Cinquecento calabrese.
Nel corso della manifestazione saranno, inoltre, proiettate immagini che ripercorrono la produzione artistica di Pietro Negroni.

Silvio Rubens Vivone

A seguire alcune immagini tratte dal volume di Mario Vicino, Pietro Negroni – Pittore e Musico del Cinquecento

Madonna con Bambino in trono fra i Santi Barbara e Lorenzo
Chiesa di Santa Maria del Castello in Castrovillari

Sacra Famiglia con San Giovannino
Galleria Nazionale di Cosenza

Trinità
Chiesa di San Francesco di Paola in Corigliano Calabro

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...