lunedì 28 maggio 2012

Cosenza - Approfondimento su Pietro Negroni

Nei giorni scorsi a Cosenza, Palazzo Arnone, Sala delle Udienze, si è svolto un approfondimento su Pietro Negroni, straordinario pittore del Cinquecento che ha consegnato alla storia autentici capolavori d’arte.
Hanno relazionato sulla figura e l’opera di Pietro Negroni: Rosa Anna Filice, storico dell’arte Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria; Francesco Lo Sardo, segretario Club Unesco San Marco Argentano; Mario Vicino, autore del volume Pietro Negroni – Pittore e Musico del Cinquecento; Antonello Savaglio, Deputazione di Storia Patria per la Calabria e Mario Panarello, storico dell’arte Università della Calabria.
Nel corso dei lavori sono state proiettate delle suggestive immagini che hanno ripercorso la vasta produzione artistica di Pietro Negroni.
Fra i tanti capolavori d’arte realizzati dall’artista calabrese vogliamo ricordare: la Sacra Famiglia con San Giovannino, Galleria Nazionale di Cosenza; la Trinità, Chiesa di San Francesco di Paola in Corigliano Calabro e la Madonna con Bambino in trono fra i Santi Barbara e Lorenzo, Chiesa di Santa Maria del Castello in Castrovillari.

Silvio Rubens Vivone

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...