giovedì 18 aprile 2013

Mario Vicino - ARTE in CALABRIA
Storia Opere Percorsi

Presentazione del volume al Palazzo Arnone di Cosenza, il 23 aprile 2013, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore.




Martedì 23 aprile 2013, alle ore 10.00, a Cosenza, Palazzo Arnone, sede della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria e della Galleria Nazionale di Cosenza, si terrà, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, un incontro con Mario Vicino, autore del volume ARTE in CALABRIA – Storia Opere Percorsi (Editrice Libreria “Aurora”). 
Interverranno all’iniziativa, moderata dallo scrivente: Fabio De Chirico, soprintendente BSAE della Calabria; Adriano Ritacco, presidente nazionale della Federazione Italiana dei Club e Centri Unesco; Rosanna Caputo, storico d’arte in servizio presso la Soprintendenza BSAE della Calabria; Rita Fiordalisi e Adele Bonofiglio, funzionari MiBAC. 
L’opera di Mario Vicino ripercorre, in maniera approfondita, il rilevante patrimonio storico-artistico calabrese. Trovano, infatti, spazio nel lavoro di Vicino l’Abbazia della Sambucina, la Cattolica di Stilo, il San Ladislao di Simone Martini, l’Immacolata di Pietro Negroni, il Polittico del Vivarini, il San Sebastiano di Mattia Preti e tantissime altre testimonianze d’arte che connotano mirabilmente la nostra Regione. 

Silvio Rubens Vivone


Bartolomeo Vivarini - Polittico


Mattia Preti - San Sebastiano


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...