domenica 21 marzo 2010

“DESY”, PRIMO ROMANZO DI MARIA PIA FURINA

Edito da Ursini sarà Presentato il 31 marzo al Circolo Unione di Catanzaro.
.
Catanzaro (18) – “Siamo in presenza di una giovane scrittrice che farà parlare molto di sé nei prossimi anni”. E’ quanto afferma l’editore Vincenzo Ursini parlando di Maria Pia Furina, autrice catanzarese venticinquenne laureata nei mesi scorsi in odontoiatria alla Magna Graecia, ma “scrittrice sin da piccola”, anticipando i contenuti del suo primo romanzo, dal titolo “Desy” che sarà presentato mercoledì 31 marzo, alle ore 17, nei Saloni del Circolo Unione di Catanzaro.
“Il libro - aggiunge Ursini - è un insieme di storie, di amori e di amicizia, di disagi giovanili e confidenze svelate ad un diario segreto, ma anche di rapporti conflittuali con i genitori. E’ il desiderio di avere un proprio spazio per adolescenti che si rifugiano dai problemi per mezzo di sostanze stupefacenti e amori tormentati. Insomma, è un libro scritto per i giovani, ma anche per gli adulti che dovrebbero imparare a conoscere meglio la generazione del nostro tempo”.
Introdurrà i lavori G. Battista Scalise, dirigente scolastico e responsabile cultura dell’Accademia dei Bronzi. L’analisi del testo sarà a cura di Vincenzo Belcamino, critico e storico di eccellenti qualità, mentre le conclusioni saranno tratte da Antonio Maduri, docente negli Istituti superiori.
“Desy – spiega Maria Pia Furina – l’assoluta protagonista del romanzo, è una ragazzina mentalmente instabile e aspirante scrittrice, che vede il mondo attraverso i suoi occhi, con lirismo e poesia, e racconta di esperienze non adatte certamente alla sua età che le procurano tanta sofferenza. Tuttavia è sempre alla ricerca di una storia d’amore normale e di un sereno rapporto con i genitori, in particolare con la madre”.
“Con “Desy” - aggiunge - ho realizzato un sogno che altri editori, anche calabresi, mi avevano precluso, perché pretendevano che sottoscrivessi contratti capestri. Ecco perché ringrazio pubblicamente la casa editrice Ursini per la fiducia che ha riposto in me, pubblicando il volume a proprie spese”.
“Molti i personaggi di questo romanzo, - scrive il critico Fulvio Castellani - molti gli intrecci, il sostare a tu per tu con situazioni scabrose. Infiniti gli sguardi, i tentativi di leggersi dentro, di incrociare con gli occhi su un medesimo punto. C’è da dire, poi che la scrittura è estremamente moderna e che riesce a miscelare musicalità di stampo poetico e parlato quotidiano, quello usato, per intenderci, dalla gioventù d’oggi”. Il finale è decisamente ricco di elementi caldi, di quasi certezze, di pagine che lasciano un segno e che suggeriscono bellezze non frivole, libertà e riacquisizione di un sogno. Un romanzo, dunque, questo di Maria Pia Furina che possiede i crismi della novità e che dovrebbe aprirsi a ulteriori incontri narrativi di sicura presa”.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...