venerdì 9 aprile 2010

Facebook, 2.000 amici per il Premio "Vivarium"

Grande interesse intorno al concorso letterario promosso da Ursini.
.
Catanzaro - “Siamo più che soddisfatti. Il Premio Vivarium di poesia, narrativa e saggistica, alla sua seconda edizione, sta ottenendo un grande successo anche su Facebook e la cosa ci spinge a fare sempre di più e meglio”.
Lo ha dichiarato l’editore Vincenzo Ursini, presidente dell’Accademia dei Bronzi, analizzando i dati degli iscritti al suo account personale, all’uopo predisposto, e a quello del Gruppo Premio Vivarium presenti su Facebook.
“Se consideriamo il primo account – dice Ursini – chiuso all’improvviso da Facebook nel mese di febbraio per “eccessivi contatti”, l’iniziativa del Premio Vivarium ha già superato abbondantemente i 2.000 amici, quasi tutti poeti e scrittori, in soli 100 giorni. Un’affermazione che ci lusinga perché conferma che quanto avevamo intuito nel mese di dicembre era più che azzeccato. Le iniziative letterarie, indirizzate soprattutto agli autori inediti, hanno, infatti, un seguito - aggiunge Ursini - solo quando non fanno intravedere obiettivi reconditi, come spesso avviene con i concorsi promossi a seguito di cospicui finanziamenti pubblici”.
Alla sezione A del concorso, riservata alla poesia e dedicata a Giovanni Paolo II, si partecipa inviando tre composizioni inedite in lingua italiana, contenute nei 35 versi, di cui almeno una a tema religioso o ispirata ad argomenti di carattere sociale.
Alla sezione B, dedicata a Magno Aurelio Cassiodoro, si può partecipare invece con opere inedite di argomento religioso o storico-sociale, oppure con un romanzo o una raccolta di racconti inediti.Gli elaborati vanno spediti in duplice copia, con firma ed indirizzo dell’autore, all’associazione “Nuova Accademia dei Bronzi”, Via Sicilia 26, 88100 Catanzaro. L’intero regolamento è scaricabile dal sito
www.ursiniedizioni.it, mentre informazioni più dettagliate possono essere via mail scrivendo all’indirizzo premiovivarium@gmail.com.
La premiazione si terrà entro il mese di giugno. Giorno e luogo saranno resi noti a mezzo stampa e a tutti i partecipanti entro il mese di maggio.
“Il nostro augurio – ha commentato Ursini – è che ora le Istituzioni locali facciano la loro parte, prendendo in debita considerazione la concessione di un eventuale contributo, considerato che ad oggi tutti i costi sono stati assicurati dalla nostra casa editrice e dall’Accademia dei Bronzi. Siamo convinti che il Premio Vivarium entrerà a pieno titolo nel circuito letterario nazionale, per la qualità degli elaborati ma anche per aver saputo coinvolgere in poco tempo autori di 25 nazioni, quali Emirati Arabi, India, Irlanda, Turchia, Brasile, Australia, Canada, Stati Uniti, Norvegia, Portogallo, solo per citarne alcune delle più lontane. Stiamo facendo certamente del nostro meglio ma possiamo fare di più - conclude Ursini - con l’aiuto concreto di quanti dicono di voler promuovere il nostro territorio anche attraverso il rilancio delle attività culturali”.
.
Cassiodoro
Codex Amiatinus

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...