martedì 24 agosto 2010

Lamezia Terme. Contemporary art 2010: Antonio Saladino - REPERTI. Sedimenti a venire

Scultura
.
.
Per il ciclo WHY NOT? Soluzioni endemiche - Lamezia Terme. Contemporary art 2010, in collaborazione con Associazione Cinabro - galleria Federico II, ospita la mostra di Antonio Saladino - REPERTI. Sedimenti a Venire
La mostra - tra le altre cose - presenta lavori inediti dell'ultimo ciclo scultoreo di Antonio Saladino "I Portatori" e si svolge in concomitanza con la mostra “I Portatori. Offerte non richieste” (a cura di Maria Rosaria Gallo) presente al MACAT - Museo Civico si Taverna (CZ) fino al 30 settembre prossimo.I Portatori è una serie avviata nel 2007 ed è un progetto che esprime e porta a compimento l'idea a cui da sempre si ispira lo scultore nel suo operare: la magia del ritrovamento archeologico. Oggetti nuovi rinvenuti in uno scavo dalle molteplici direzioni - interiore ed esteriore, verticale e orizzontale - in cui l’atto del ritrovamento - il prodursi dell’opera - accoglie qui ed ora le suggestioni, le memorie, le anime, le verità di cui l’opera si fa, appunto, portatrice.
L'incontro con Saladino é l'incontro con un’arte contemporanea inequivocabilmente mediterranea.Una scultura in cui il tradizionale e meticoloso lavoro del ceramista è assorbito da una sensibilità indagatrice capace di coniugare passato, presente e anticipazione, in un groviglio in cui si innesta l’intimo rapporto dell’artista con la sua terra e con un patrimonio culturale e valoriale che ne popola l’immaginario e lo guida, e che si coglie ovunque nella sua opera: nella scelta dei materiali, nelle soluzioni stilistiche e cromatiche con cui si presenta, nei temi e nelle idee che la ispirano, negli interrogativi e nelle libere e spassionate provocazioni che la animano.
.
Visibile fino al 7 settembre
apertura martedì, mercoledì, giovedì
dalle ore 18.00 alle 20.00
ingresso gratuito
.
Associazione Cinabro - galleria Federico II
Via Crati 10 Lamezia Terme (CZ)
arte@pramantha.com
+39 339 5028498

1 commento:

Ana Tapadas ha detto...

Muito interessante.
Beijo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...