lunedì 9 gennaio 2012

Calendario d'Arte 2012 dell'Accademia dei Bronzi

A poco più di un mese dalla conclusione del Premio “Arte Incontro” che vasta eco ha avuto in tutti gli ambienti artistici della regione, l’Accademia dei Bronzi, presieduta da Vincenzo Ursini, propone in questi giorni per un’altra interessante iniziativa a favore dei pittori e dei poeti del nostro tempo: il calendario d’arte 2012.
“E’ una pubblicazione a distribuzione gratuita – ha commentato Ursini – che abbiamo realizzato con lo scopo di diffondere più capillarmente l’arte e la poesia di alcuni autori del nostro tempo che aderiscono alle nostre iniziative e che meritano di essere segnalati ad un più vasto pubblico per le loro grandi capacità espressive. Siamo, insomma, in presenza di qualificati pittori e poeti che lavorano da anni con ottimi risultati. Certo, altri meriterebbero di entrare nel nostro calendario, ma gli spazi limitati non ci hanno consentito di accogliere tutti, cosa che ci proponiamo di fare il prossimo anno”.
Composto da 12 fogli di grande formato (32x48,8 cm) il calendario accoglie 14 opere di 9 artisti (Caterina Rizzo, Pasquale Macrì, Massimo Marano, Rita Mantuano, Antonella Oriolo, Rosario Prosdoci, Domenico Virdò, Marianna Nadile e Marcello La Neve), alcuni dei quali presenti con due quadri.
I poeti inclusi sono stati invece 25, in rappresentanza di varie regioni, e precisamente: Bernardina Agresta, Luana Bono, Concetta Calautti, Cetty Cannavò, Francesco Saverio Capria, Ilaria Celestini, Vitaliano Costantino, Francesca Cuccia, Tina D’Agostino, Caterina Gabriele, Paola Eucalipto, Maria Bertilla Franchetti, Maria Pia Furina, Donata Fusar Poli, Grazia Giordano Alaimo, Giuseppe Macchi, Beniamino Miranda, Francesco Olivadoti, Rocco Pedatella, Alessandra Peveraro, Anna Raccardi, Flavia Risalvato, Mario Roperto, Vincenzo Ursini e Francesco Zaccone.
Autori noti e meno noti, che condividono da anni la passione per la poesia e che si sono affermati ad importanti manifestazioni quali il premio “Alda Merini” e il premio “Vivarium”.
Un calendario, insomma, che esce dai canoni tradizionali e che rappresenta un importante veicolo di diffusione e promozione dell’arte e della cultura più autentica e viva del nostro tempo.

Il Calenadrio d'Arte 2012
dell'Accademia dei Bronzi
(clicca sui mesi per ingrandire)

 


















 


















 


















 


















 


















 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...