martedì 17 gennaio 2012

Reggio Calabria - Il lancio del giavellotto dalle origini ai nostri giorni

Giornata di studi - Giovedì 19 gennaio 2012
Biblioteca Comunale "De Nava"

Il Circolo Culturale “L'Agorà” di Reggio Calabria organizza per giovedì 19 gennaio a partire dalle ore 16,30 presso presso la sala conferenze "Diego Vitrioli" della Biblioteca Comunale "De Nava" una giornata di studi avente come titolo "Il lancio del giavellotto dalle origini ai nostri giorni".

Si tratta in buona sostanza di un excursus storico-artistico di tale strumento che venne utilizzato dall'uomo sin dai tempi primitivi per il suo sostentamento quotidiano .

Oltre ad essere usato come strumento per la caccia o a scopo bellico, il giavellotto venne utilizzato anche nello sport, infatti venne inserito nelle prime pratiche olimpiche, come quelle relative alla prima olimpiade del 776 a.C. nella specialità del Pentatlon, come testimoniato dallo storico e filosofo greco Senofonte nelle “Elleniche”.

La giornata di studi organizzata dal sodalizio reggino si terrà nei locali della sala conferenze "Diego Vitrioli" della Biblioteca Comunale "DE NAVA" e sarà coordinata dal Segretario del sodalizio organizzatore Natale Bova e di seguito la relazione del docente di scienze motorie Riccardo Partinico.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...