giovedì 26 novembre 2009

COSENZA: CULTURA A PORTE APERTE

.
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria

.
SOPRINTENDENZA PER I BENI STORICI, ARTISTICI
ED ETNOANTRO
POLOGICI DELLA CALABRIA
.
Cultura a Porte Aperte
25 – 26 – 27 novembre 2009
.
Dal 25 al 27 novembre approda in Calabria il progetto Cultura a Porte Aperte, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
IL progetto prevede una serie di incontri di grande interesse che vedranno protagonista la Soprintendenza BSAE della Calabria.
Il 25 novembre, giornat
a di apertura, si è tenuto a Cosenza, Palazzo Arnone, il convegno dal titolo COMUNICARE IL PATRIMONIO CULTURALE: risorse, turismo e sistema produttivo con la partecipazione di autorevoli soggetti istituzionali del MiBAC e del territorio. A seguire un tavolo tecnico tra MiBAC e associazioni ha fatto il punto sulle politiche concrete per la gestione e la promozione dei beni culturali della nostra regione.
La giornata si è conclusa con un concerto presso il Teatro Rendano di Cosenza, a cura del Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza.
Il 26 e il 27 novembre saranno a
perti al pubblico tutti gli uffici della Soprintendenza per presentare le attività e i servizi che l’Ente eroga: nel Complesso conventuale di San Francesco d’Assisi di Cosenza, ore 10.00-13.00 e 16.00-18.00, si svolgeranno visite didattiche presso il Laboratorio di Restauro, la Sezione Documentazione e Diagnostica e il CeDAC (Centro di Documentazione sull’Arte in Calabria). Sempre a Cosenza dalle ore 10.00 alle ore 12.00 si terranno visite guidate alla Galleria Nazionale di Cosenza.
Tra le altre iniziative in programma si segnala
no:
Restauri nel territorio - Cantieri aperti presentazione e illustrazione al pubblico di alcuni fra i più significativi interventi di restauro in corso nella regione. Si aprono ‘le porte’ dei cantieri con visite didattiche, supportate da pannelli esplicativi, a cura delle ditte esecutrici dei lavori.
Apertura straordinaria dei luoghi d’arte con l’obiettivo di divulgare la conoscenza e valorizzare il patrimonio d’arte in Calabria. Alcuni tra i più significativi musei della regione aprono le loro collezioni offrendo visite guidate e tematiche: da
lla Galleria Nazionale di Cosenza, al Museo Civico di Taverna, ai musei della città di Rende.
.
Giovedì 26 novembre, alle ore 11.00, presentazione del Vademecum. Aperti al territorio, guida di facile consultazione al servizio del cittadino sull’attività della Soprintendenza, in linea con i principi di partecipazione e di trasparenza dell’azione delle amministrazioni pubbliche. Seguirà, alle ore 12.00, una conferenza di presentazione delle attività del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, nucleo di Cosenza.
.
Venerdì 27 novembre, ore 11.00, a Mileto, nella Sala delle Laudi, adiacente la Cattedrale, presentazione brochure del Museo Statale di Mileto e conferenza di presentazione della mostra Splendori sacri. Tesori della diocesi di Mileto- Nicotera-Tropea.
Venerdì 27 novembre, alle ore 15.00, Itinerari
o d’arte nel suggestivo centro storico di Cosenza alla scoperta delle opere di Pietro Negroni, pittore del Cinquecento, realizzato in collaborazione con l’Archivio di Stato di Cosenza. Un concerto alle ore 19.00 a Palazzo Arnone, a cura del Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, concluderà l’itinerario.
.
.
Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria
Soprintendente: Fabio De Chirico

Cultura a Porte Aperte
25 – 26 – 27 novembre 2009
Ufficio stampa:
Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria
Silvio Rubens Vivone - Patrizia Carravetta
Tel.: 0984 795639 fax 0984 71246
E-mail:
sbasae-cal.ufficiostampa@beniculturali.it
.
Pietro Negroni, Madonna col Bambino in gloria fra i Santi Luca e Paolo, particolare.
Cosenza, Chiesa di S. Francesco di Paola
.
Cosenza – Laboratorio di Restauro della Soprintendenza BSAE della Calabria

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...