mercoledì 18 novembre 2009

GAGLIATO - CONCLUSA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE

CENTO VISITE ALLA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE
Pipicelli “Risultato altamente positivo che va ogni più rosea aspettativa”.
.
Gagliato, 15 novembre 2009 - “Risultato altamente positivo che va oltre ogni nostra più rosea aspettativa”. E’ il commento a caldo di Giuseppe Pipicelli, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Diabetologia e Dietologia Territoriale, a chiusura della Giornata Mondiale del Diabete, tenutasi e Gagliato.
Dalle ore 9 alle ore 13, cento persone, dai 25 agli 80 anni, si sono sottoposte a test e visita medica, confermando che simili iniziative riescono veramente a cogliere con precisione uno degli obiettivi primari della sanità pubblica: fare prevenzione. Anche se, in questo caso, tutto è stato organizzato e promosso nell’ambito di una autentica azione di volontariato collegata con una iniziativa nazionale.
Con Pipicelli erano presenti Giovanna Angotzi e Romana Aloisi, medici della stessa Unità Operativa, le infermiere Luigia Milano e Michela Pisani, e Francesco Ursini, giovane medico, specializzando in Medicina Interna alla “Magna Graecia”, che grande attenzione sta dedicando allo studio dei pazienti diabetici affetti anche da malattie reumatiche. I sanitari sono stati coadiuvati in modo eccellente da Giovanni Montepaone, dell’Associazione Culturale “Gianni De Luca”, che ha organizzato l’incontro con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Presenti, tra gli altri, il sindaco Francesco Fodero, il vicesindaco Gregorio Grillone e altri assessori e consiglieri.
Su 100 cittadini visitati, 12 sono risultati intolleranti al glucosio e 4 non sapevano di essere diabetici.
“Un risultato – ha detto Francesco Ursini – che conferma quanto oggi sia indispensabile fare prevenzione, a prescindere dalla presenza di una specifica sintomatologia. Il diabete mellito è, infatti, una patologia emergente di carattere sociale tanto che il Ministero della Salute ha attuato un piano di prevenzione nazionale e lo ha indicato come una delle priorità dei prossimi anni”.
“Nel mondo – ha aggiunto Pipicelli – si stima che più di 300 milioni di persone ne siano affette, mentre in Italia si parla di 3 milioni di diabetici dei quali quasi 1 milione non sa di esserlo. I nuovi 4 casi individuati a Gagliato e i 12 intolleranti al glucosio sono già abbastanza eloquenti e confermano questa previsione. Tale risultato la dice lunga sulla diffusione della malattia le cui complicanze (infarti, ictus, insufficienza renale, cecità e amputazioni arti inferiori) pesano molto dal punto di vista sociale e sanitario. Compito dei diabetologi, in team con i medici di Medicina Generale, è prevenire tali complicanze spesso subdole all’esordio”.
“La giornata mondiale del diabete – ha concluso Pipicelli – non deve essere, quindi, un episodio isolato, ma deve divenire corollario di un processo di sensibilizzazione che deve protrarsi per 365 giorni all’anno, se vogliamo che l’opera di prevenzione sia veramente efficace. La nostra azione di volontariato avrà un senso soltanto se i dati raccolti nelle varie piazze fungeranno da stimolo per una effettiva azione di prevenzione e di rilancio della sanità pubblica territoriale”.
.
Nella foto, da sinistra: Montepaone, Ursini, Pipicelli,
Aloisi, Milano,Angotti, Pisani.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...