venerdì 26 novembre 2010

Cosenza - Incontro dibattito su Aloysius Lilius e "1° Concorso Fotografico Aloysius Lilius"




Martedì 30 novembre prossimo, alle ore 17.00, a Cosenza, presso la Casa delle Culture, si terrà l’incontro dibattito: Aloysius Lilius.
Aloysius Lilius, nato a Cirò (antica Ypsicron o Psychro) nel 1510, è passato alla storia per aver progettato la riforma del Calendario, eseguita nel 1582 sotto il Pontefice Gregorio XIII.
All’iniziativa, moderata dallo scrivente, parteciperanno: Salvatore Perugini, sindaco di Cosenza; Mario Caruso, sindaco di Cirò; Alfredo Corrao del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Pietro De Leo, ordinario di storia medievale presso l’Università della Calabria.
Sarà possibile, inoltre, ammirare fino al 1 dicembre 2010 la mostra fotografica "1° Concorso Fotografico Aloysius Lilius", organizzata per Cosenza da Eugenio De Rose del Laboratorio di Storia Medievale dell'UNICAL e da Massimo De Buono della Biblioteca Nazionale Universitaria di Cosenza, che comprende le 50 stampe selezionate tra quelle pervenute in occasione del Concorso Internazionale Fotografico sul 500° anniversario della nascita del grande scienziato cirotano.

SILVIO RUBENS VIVONE



 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...