mercoledì 30 novembre 2011

Chiaravalle Centrale - Presentazione libro su Zeffirelli

A cura dell’Associazione “Tempo Nuovo” di Franco Candiloro

CHIARAVALLE CENTRALE - Programmata per domenica 4 dicembre, alle ore 18, presso il Teatro Nuovo di Chiaravalle, la presentazione del volume “Zeffirelli: una Aida tra Microcosmo e Macrocosmo” di Adele Fulciniti e Brunella Perri, pubblicato nei mesi scorsi dalle Edizioni Ursini.
Il volume, proprio per l’importanza che riveste nell’ambito dell’opera lirica, è già stato presentato a Grosseto dalla Società Corale “Giacomo Puccini” e a Verona dal noto “Club di Giulietta”.
L’iniziativa di Chiaravalle, inserita nel contesto di una serie di incontri programmati nella provincia di Catanzaro dalle edizioni Ursini con le due autrici del libro, è a cura di Franco Candiloro, presidente dell’Associazione “Tempo Nuovo”.
Primo classificato nella sezione saggistica inedita alla seconda edizione del Premio “Vivarium-Omaggio a Giovanni Paolo II” organizzato dall’associazione “Accademia dei Bronzi”, il volume conduce per i sentieri della serendipità, attraverso un itinerario interdisciplinare che ha come via principale il leit motiv della rivelazione del metateatro e del metacinema, nelle due rappresentazioni dell’Aida (quella dell’Arena e quella del Teatro Verdi) che rimandano a quel filo di Arianna tra il microcosmo di Busseto e il macrocosmo di Verona.
Significativo è il giudizio dato sul testo da Franco Zeffirelli. “Ho letto con vivo interesse e quasi d’un fiato il lavoro di comparazione tra la mia “Aidina” di Bussetto e la mia “Aidona” di Verona – ha scritto il Maestro – riscontrando una grande profondità di analisi, frutto indubbiamente di una minuziosa e al tempo stesso spaziosa ricerca”.
L’Aida di Zeffirelli è stata rappresentata al Politeama di Catanzaro il 12 gennaio 2003, grazie alla ferrea volontà del Sovrintendente Mario Foglietti, dell’allora direttore generale Aldo Costa e del direttore artistico Giuseppe Pambieri, ma soprattutto grazie al solerte interessamento di Luisa Nocentini, all’epoca addetto stampa del regista. L’evento del Politeama registrò un successo senza precedenti, con fila di un chilometro per raggiungere il botteghino.
Nel volume edito da Ursini, Adele Fulciniti e Brunella Perri, catanzaresi, ripercorrono anche le tappe di quello storico evento che per tre giorni vide la città al centro della scena del mondo lirico italiano, ma non solo

2 commenti:

Ana Tapadas ha detto...

Sempre postagens muito interessantes no plano cultural.

Beijo

Domenico Condito ha detto...

Olá Ana,
muito obrigado pela visita e comentário!

Um grande abraço

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...