sabato 30 gennaio 2010

Le ceneri di Gandhi disperse oggi davanti alle coste del Sudafrica

A sessantadue anni dal suo assassinio
.
Durban, Sudafrica, 30 gen. (Apcom) - A oltre sessant'anni dal suo assassinio, le ceneri del Mahtma Gandhi sono state disperse oggi in mare nel corso di una sobria e solenne cerimonia davanti alle coste del sudafrica.
Il semplice rito di commemorazione si è svolto alle prime ore del giorno, nel porto di Durban alla presenza Neervana Singh-Ramgobin, nipote dell'apostolo della nonviolenza. Mentre gli astanti deponevano fiori e mille candele gallegiavano leggere sulle acque, le ceneri del mahtma sono state affidate alle correnti del mare.
Quando venne ucciso da un estremista hindu nel 1948, Gandhi venne cremato e le sue ceneri, suddivise in diverse urne d'acciaio, furono inviate in diverse parti del mondo per essere disperse in cerimonie funebri. Alcune di queste urne sono pero' sopravvissute e giunte sino a noi.
Già nel 1997 una cerimonia analoga a quella odierna si era tenuta in India, dove un'altra urna fu aperta nel nord del paese, nel sacro luogo dove si incontrano i fiumi Gange e Yamuna.
.
Il Mahtma Gandi

1 commento:

Gianna ha detto...

Grazie Domenico, non lo sapevo.
Buona domenica!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...