giovedì 23 luglio 2009

Città di Squillace: apertura della Casa per Anziani e Consiglio Comunale per esame delle linee programmatiche di mandato

.
Sarà una Casa di riposo protetta per Anziani e sarà intitolata al Beato padre Antonio da Olivadi il sobrio e funzionale edificio già realizzato da parte della Diocesi di Catanzaro-Squillace in località Cappuccini, voluto ed iniziato dell’arcivescovo del tempo mons. Antonio Cantisani e proseguito e completato dall’attuale arcivescovo mons. Antonio Ciliberti.
Dopo i contatti e gli incontri avvenuti nei mesi scorsi tra il Sindaco Guido Rhodio con l’arcivescovo mons. Ciliberti e il vicario generale mons. Facciolo, si è svolto oggi in Municipio un proficuo incontro tra lo stesso Sindaco e il Presidente della Fondazione Betania Onlus di Catanzaro , don Biagio Amato.
Rhodio, unitamente a quasi tutti gli Assessori della Giunta e diversi Consiglieri presenti, ha rinnovato, tramite don Amato, l’apprezzamento e il ringraziamento della città verso i due Arcivescovi di Squillace, Cantisani e Ciliberti, e verso il vicario Facciolo per la realizzazione di questa importante struttura sociale, dove svolse l’impegno caritativo e nel 1720 morì il venerabile Padre Antonio da Olivadi, e che costituisce una conquista apprezzabile per la serenità dei nostri anziani, soprattutto malati o disabili, a cui l’Amministrazione non mancherà di offrire tutto l’appoggio e tutta la collaborazione perché i fini sociali e assistenziali siano raggiunti al massimo.
Il Sindaco ha anche assicurato don Amato che, insieme all’Assessore ai servizi sociali dr. Agazio Mellace, aveva impartito adeguate direttive agli Uffici per l’espletamento celere di tutte le formalità necessarie per l’accreditamento e per il rilascio dell’autorizzazione comunale all’apertura.
La Giunta con il Sindaco Rhodio si sono soffermati con il Presidente del Consiglio, Anna Nuciforo, ed insieme hanno concordato di convocare il Consiglio Comunale per lunedì 27 luglio in cui saranno esaminate ed approvate le linee e programmatiche dell’amministrazione per il mandato 2009-214.
Il nuovo consesso cittadino prenderà atto delle dimissioni del vice sindaco, avv. Luca Occhionorelli, da consigliere comunale, il quale ha comunicato la decisione con una lettera odierna al Presidente Anna Nuciforo e al Sindaco Guido Rhodio, in cui tra l’altro è detto: “Con tale volontà, è intendimento del sottoscritto mantenere fede agli impegni assunti nella immediata fase post-eleltorale dal Sindaco e dalla maggioranza eletta, di consentire, attraverso l'adozione di strumenti istituzionali previsti dalla legge, l'ingresso nella gestione della vita amministrativa dì coloro i quali, inseriti nella lista elettorale, risultata vincente, hanno messo a disposizione della collettività, la determinazione ed il coraggio di offrire ad essa un loro personale apporto al miglioramento della vita amministrativa della nostra Comunità”.
Occhionorelli così conclude nella sua lettera: “Nella speranza, pertanto, che tale momento istituzionale rappresenti il primo passo di un più ampio percorso, abbraccio pubblicamente la maggioranza eletta e porgo a Loro, Presidente e Sindaco, ed al consesso civico tutto, il sincero augurio di un proficuo e sereno lavoro per il prossimo quinquennio”.
Questa fase di ampio coinvolgimento, con diverse forme ed iniziative, anche dei non eletti era stata anticipata, come si ricorderà, nel suo discorso di insediamento proprio dal Sindaco Rhodio, condivisa da tutto il gruppo di maggioranza, per cui è da ritenere che non mancheranno a tale riguardo altre iniziative parallele che porteranno gradualmente all’impegno di altri candidati della lista nei settori vitali dell’amministrazione civica.
Il sindaco Rhodio ci ha informati che, con suo decreto, ha confermato a norma di Statuto come esterno Luca Occhionorelli nelle sue funzioni di Assessore e Vice Sindaco, mentre a surrogare il dimissionario consigliere sarà la dr.ssa Berenice Brutto, già Presidente del Consiglio Regionale, a cui Rhodio conferirà quasi certamente la delega per la cultura, l’istruzione e per la sicurezza pubblica.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...