mercoledì 1 luglio 2009

FESTIVART 2009: LE NOTTI DI FATA MORGANA

.
.
LE NOTTI DI FATA MORGANA
.
1-7 luglio 2009
dalle ore 21.oo
ANFITEATRO CAMS
UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA
RENDE (CS)
Ingresso libero
.
Prenderà il via mercoledì 1 luglio, presso l’Anfiteatro Cams del Campus di Arcavacata, il ciclo “Le notti di Fata Morgana”, che apre la sezione Cinema di Festivart 2009.
Le Notti fungono da preludio al festival “Visioni di Fata Morgana”, nato intorno alla rivista Fata Morgana (Quadrimestrale di Cinema e Visioni pubblicato da Pellegrini editore), la cui prima edizione si è svolta lo scorso novembre e che tornerà con la seconda nel prossimo autunno.
“Le notti di Fata Morgana”, curate da Daniele Dottorini e Bruno Roberti, saranno dedicate ciascuna a un tema, filo conduttore di molteplici visioni, ascolti, sensazioni. L’obiettivo, ha dichiarato il professor Roberto De Gaetano, curatore della sezione Cinema di Festivart, è quello di «incidere sulle abitudini spettatoriali delle giovani e meno giovani generazioni, riconfigurando, nella continuità temporale di più giorni, il rapporto fra tempo diurno e tempo notturno, “liberando la notte” dal riposo (più abituale) o dal mero svago».
La prima delle sei Notti, mercoledì 1 luglio, dal titolo “Incrociamo le braccia!/ Notte Sciopero”, avrà inizio alle ore 21.00 con la proiezione del film Sciopero di Sergej M. Ejzenštejn musicato dal vivo dai Red Basica, band calabrese che con il lavoro Les Premiers Plaisirs ha ottenuto un ottimo successo in tutta Italia e anche all’estero. Alle ore 23.00 sarà la volta di Tutti giù per aria (L’aereo di carta) con Dario Fo e Ascanio Celestini. Il film, che documenta le tensioni legate alla vicenda Alitalia, è stato realizzato dal regista Francesco Cordio che presenzierà alla proiezione insieme al produttore Alessandro Tartaglia Polcini.
Si passerà poi da I compagni di Mario Monicelli, alla tragedia-farsa di Godard (Crepa padrone tutto va bene), per arrivare fino all’alba con Strike back: schegge impazzite e scioperi selvaggi, video di montaggio che riproporrà, tra l’altro, sequenze da Biberman e Chaplin.
Nei pressi dell’anfiteatro sarà allestito un punto ristoro, aperto fino all’alba.
L’ingresso è libero.
.
PROGRAMMA COMPLETO DELLE "NOTTI DI FATA MORGANA":
.
CAMS - Centro Arti Musica e Spettacolo - Università della Calabria
Email:
organizzazione.festivart@gmail.com - festivart@gmail.com
Telefono: 338.5048865
0984.493291 - 493295

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...