venerdì 28 agosto 2009

Lungomare unico al centro del Golfo di Squillace

Lo propone Guido Rhodio, Sindaco di Squillace, per congiungere il tratto Copanello di Stalettì/Squillace Lido/Borgia/ Catanzaro Lido.
La lettera del Sindaco alle autorità competenti.
.
Alla Dr.ssa WANDA FERRO
Presidente della Provincia di
CATANZARO
Ai Sigg.ri SINDACI dei COMUNI di:
CATANZARO - BORGIA – STALETTÌ
e, per conoscenza:
All’on. Dr. AGAZIO LOIERO
Presidente della Regione
all’on. dr. DAMIANO GUAGLIARDI
Assessore Regionale per il Turismo
All’on. Dr. LUIGI INCARNATO
Assessore Regionale per le Infrastrutture e i LL.PP.
All’on. Dr. MARIO MAIOLO
Assessore Regionale per la Programmazione Nazionale e Comunitaria
CATANZARO

.
La necessità di meglio amalgamare e coordinare i territori di particolare rilievo turistico al centro del Golfo di Squillace, da Copanello a Catanzaro Lido, è certamente presente alla sensibilità delle SS.LL. che ampiamente e variamente si impegnano di evidenziare ed affrontare singole problematiche finalizzate al raggiungimento di tale obiettivo.
Tra queste problematiche non mancano quelle dello sviluppo turistico e dell’adeguamento in termini moderni e funzionali della viabilità, che costituisce uno dei nodi determinanti per la fruibilità del territorio e delle spiagge.
La costruzione in corso del nuovo tracciato della litoranea ss. 106, mentre da una parte potrà alleggerire il traffico pesante e veloce sull’attuale sede stradale, dall’altra non potrà che provocare un dirottamento notevole del flusso di turisti e bagnanti dal polo litoraneo, che è stto sempre un richiamo degli abitanti del Capoluogo e Comuni viciniori e che merita una maggiore e più idonea valorizzazione anche sotto l’aspetto del tempo libero, dello svago e dello sport nautico e da diporto.
Anche lo stesso magnifico lungomare “Odisseo”, realizzato alcuni decenni fa dalla Provincia e ora nella piena disponibilità di questo Comune, non riesce a svolgere tutte le sue potenzialità se non si completa il collegamento a suo tempo ipotizzato e programmato, e se non si elimina la cesura inutile tra il tratto realizzato nel territorio di Squillace e quello esistente in Catanzaro Lido che si blocca sulla sponda catanzarese del fiume Corace.
Penso che oggi, anche a seguito della costituzione del Sistema Turistico Locale della Provincia di Catanzaro, ci sono tutte le condizioni perché i nostri Comuni convergano attorno ad obiettivi di sviluppo unitari e condivisi che favoriscano una nuova stagione di sviluppo locale, basato su una concezione innovativa e moderna del turismo, concordando e portando avanti azioni sinergiche ed integrate, che potrebbero cominciare da alcuni progetti concreti sui quali immediatamente sintonizzarsi e impegnarsi.
Tra questi progetti, a parere di questa Amministrazione, ai ritiene prioritario quello della realizzazione, nel rispetto delle compatibilità ambientali, di un lungomare unico al centro del Golfo di Squillace, dotato di tutte le infrastrutture necessarie: pista ciclabile, valorizzazione pinete, raccordi con aree archeologiche, monumentali ed fluviali (Alessi/Ghetterello) e montane (Marchesale e Farnoso di Squillace, ecc.) protette e con gli stessi impianti sportivi in corso di esecuzione o di completamento in Squillace, punti di ristoro e di svago attrezzati, parcheggi, ecc., tutte opere infrastrutturali sicuramente ad altissime ricadute, che cambierebbe il volto del territorio e segnerebbero l'inizio di un nuovo modo di fare turismo.
I nostri territori, sostenti dalla Provincia e dalla Regione, possono peraltro cogliere a questo riguardo le grandi opportunità messe a disposizione dalle novità normative per gli STL in Calabria e dalla programmazione comunitaria 2007-2013, valorizzando a fini turistici le risorse locali, rafforzando l’immagine dell’intera area sul mercato nazionale comunitario e mondiale, puntando sull’identità territoriale, migliorando la qualità dell’accoglienza, sostenendo processi di integrazione e di aggregazione tra le imprese turistiche, sviluppando marchi di qualità artigianali, agricole ecc. e, in definitiva, diventando protagonisti di una nuova e vincente cultura del turismo.
Nel sottoporvi, molto cordialmente, tale ipotesi di lavoro, confido anche nella disponibilità di massima delle SS.LL. per organizzare nei prossimi mesi un incontro, magari presso la Provincia, che approfondisca gli aspetti organizzativi e propostivi e che porti a sottoscrivere, come mi auguro, un protocollo d’intesa tra Enti ed organismi interessati al progetto.
In attesa di conoscere i loro punti di vista in merito, saluto molto cordialmente.
.
Dott. Guido Rhodio
Sindaco di Squillace

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...