domenica 21 marzo 2010

Conservatorio di Cosenza: Masterclass di storia della musica

.
Ministero dell’Università e della Ricerca
CONSERVATORIO DI MUSICA
Stanislao Giacomantonio
Portapiana - Convento di S. Maria della Grazie
COSENZA
Masterclass di storia della musica
“Approcci di analisi per l’interpretazione musicale”
Docente Guido Salvetti
22-23 marzo 2010 ore 10-18
Ingresso libero
.
La storia della musica è materia viva, non solo riflessione teorica. È utilissima per l’esecutore e il compositore, fondamentale per gli studenti e non soltanto quelli che si apprestano a diventare musicisti professionisti. Nonché per l’ascoltatore attento: quando nei concerti l’esecuzione è preceduta da presentazione del brano e cenni sull’autore, la qualità dell’ascolto è migliore.
Per approfondire alcuni temi di storia della musica, il Conservatorio di Cosenza ha invitato uno fra i più quotati musicologi italiani, il M° Guido Salvetti, già direttore del Conservatorio di Milano, autore di numerosi saggi su diversi compositori e periodi storici, principalmente sul Romanticismo e il primo Novecento.
Salvetti terrà una masterclass aperta a tutti dal titolo “Approcci di analisi per l’interpretazione musicale”, martedì 22 e mercoledì 23 marzo dalle ore 10 alle 18 nell’Aula Magna del Conservatorio. Saranno trattati le Ballate di Chopin, le Sonate per violoncello e pianoforte di Brahms e parte del repertorio liederistico. I brani saranno eseguiti dagli studenti dei corsi superiori del Conservatorio e analizzati dal M° Salvetti. L’ingresso è libero.
.
Guido Salvetti
Nato a Varese il 7 ottobre 1940. Laurea in Lettere e in Filosofia presso l'Università degli studi di Milano. Diplomato in pianoforte con Pietro Montani presso il Conservatorio di Milano e diploma di merito ai corsi di pianoforte di Guido Agosti presso l'Accademia Chigiana di Siena. Diploma di Composizione nel 1976. Ha insegnato “Lettere e storia” e “Filosofia e storia” presso i Licei. Dal 1964 al 1982 docente di Pianoforte principale e di Storia della Musica presso il Liceo Musicale di Varese. Dal 1976 al 2004 docente di Storia della musica presso il Conservatorio 'G. Verdi' di Milano, dove ha fondato il Corso di Musicologia che ha coordinato dal 1984 al 1999: in tale ambito ha svolto gli insegnamenti di Storia e storiografia musicale e di Analisi della musica post-tonale. Nel 2000 docente all'Ecole Normale Supérieure di Parigi per il corso DEA Musique Histoire Société. Dal 1996 al 2004 Direttore del Conservatorio di Milano. Dal 1976 al 1979 e dal 1997 al 2000 Vicepresidente della Società Italiana di Musicologia; dirige attualmente il progetto di ricerca “Musica nel Novecento Italiano” della stessa SIdM. Fa parte del comitato scientifico della Fondazione Arcadia. Ha svolto e svolge attività di pianista e pianista-conferenziere, anche nel repertorio cameristico e in quello liederistico. Si è costantemente dedicato alla promozione culturale. Ha collaborato con concerti-lezione tra gli altri con il Teatro alla Scala, con l'Ente Arena di Verona, con l'Autunno Musicale di Como e con la Sagra malatestiana di Rimini. Ha tenuto cicli di trasmissioni televisive per la Televisione della Svizzera Italiana, tra cui “Letture al pianoforte”, “Lezioni di Lied” con il soprano Karin Ott e un ciclo su Richard Wagner. È autore di cicli radiofonici per la RAI (tra cui si ricordano le 100 “Storie di musica” e il “Caleidoscopio Wagner”) e con la Radio della Svizzera italiana (cicli su Bartok, sulla Musica del Novecento, cicli sull'opera dell'Otto e del Novecento, ecc.). Ha tenuto laboratori e masterclass di analisi musicale e di interpretazione soprattutto nel repertorio del Lied e della mélodie francese. Di particolare lunghezza e impegno la collaborazione, in tal senso, con il “Festival Internazionale di Musica vocale da camera” presso il Teatro di Carpi dal 1985 al 1988. Per tale attività è stato ospite, tra gli altri, delle Hochschulen di Monaco e di Lipsia e dell'Ecole Normale Supérieure “Alfred Cortot” di Parigi. È stato direttore artistico dei “Festival di musica da camera” del Comune di Varese del 1986 e del 1987 (assieme al violoncellista Mihai Dancila), dei “Concerti nelle Rocche” della Sagra malatestiana di Rimini tra il 1992 e il 1995, dell'Orchestra Filarmonica del Conservatorio di Milano tra il 1999 e il 2004. Dal 2006 è presidente della Società Italiana di Musicologia.
.

1 commento:

Argos ha detto...

Olá Domenico,

É só apra deixar um abraço e dizer que esta "Masterclass di storia della musica" deve ser interessante.

Outro abraço

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...