sabato 11 dicembre 2010

Cosenza, Palazzo Arnone - TombolArte


Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Direzione Regionale per i Beni Culturali
e Paesaggistici della Calabria
SOPRINTENDENZA PER I BENI STORICI, ARTISTICI
ED ETNOANTROPOLOGICI DELLA CALABRIA

TombolArte
Cosenza – Palazzo Arnone
14 - 18 dicembre 2010

Nell’imminenza delle festività natalizie i Servizi Educativi della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria hanno organizzato TombolArte, tradizionale gioco della tombola con un cartellone animato dai magnifici dipinti di Mattia Preti esposti nella Galleria Nazionale di Cosenza.
Il progetto didattico sperimentale ha coinvolto alcune classi delle scuole primarie e secondarie di 1° grado di Cosenza e della provincia.
L’iniziativa ha la finalità di far conoscere ai bambini e ai ragazzi il patrimonio artistico del proprio territorio in modo diverso rispetto alla consueta visita di istruzione, facendo loro vivere un’esperienza ludica e contestualmente cognitiva.
A corredo di TombolArte è stato realizzato un quaderno didattico, a cura di Nella Mari e Patrizia Carravetta, una sorta di “catalogo per ragazzi” che attraverso una colorata e innovativa veste grafica e una narrazione veloce ma scientifica c
onsente un approccio stimolante e formativo particolarmente adatto per avvicinare i bambini e i ragazzi al meraviglioso mondo dell’arte e in questo caso in particolare al genio creativo di Mattia Preti, il più grande artista calabrese.
Per Fabio De Chirico, soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria, TombolArte «è una straordinaria occasione data ai ragazzi per entrare in modo divertente in un Museo prestigioso, come la Galleria Nazionale di Cosenza, una modalità di sicuro impatto capace di favorire il dialogo dei giovani con l’arte».
L’iniziativa si svolgerà a Cosenza,
Palazzo Arnone, dal 14 al 18 dicembre p.v. dalle ore 9,30 alle 12,30.


Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria
Soprintendente: Fabio De Chirico

TombolArte
Cosenza – Palazzo Arnone
14 - 18 dicembre 2010

Servizi Educativi Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria: Nella Mari , responsabile – Patrizia Carravetta, viceresponsabile. Con la collaborazione di Melissa Acquesta, Francesca Mandarino e Jessica Perri.

Ufficio stampa: Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria
Silvio Rubens Vivone – Patrizia Carravetta
Tel.: 0984 795639 fax 0984 71246
E-mail:
sbsae-cal.ufficiostampa@beniculturali.it

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...