sabato 4 dicembre 2010

"Premio Alda Merini" di Poesia, scelti i finalisti

La consegna programmata per il 18 dicembre a Soverato.

Soverato, 3.12.2010 - Il Premio “Alda Merini” di Poesia, promosso e organizzato dall’Associazione “Accademia dei Bronzi”, con la collaborazione delle Edizioni Ursini e il Patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, entra nella fase conclusiva.
La giuria, presieduta da G. Battista Scalise (dirigente scolastico e storico), Mario D. Cosco (dirigente scolastico e saggista), Antonio Maduri (docente Istituti Superiori e medico), Mauro Rechichi (medico e scrittore) e Vincenzo Ursini (presidente dell’Accademia dei Bronzi), ha infatti scelto i poeti finalisti tra i quali nei prossimi giorni saranno individuati i due vincitori: uno per la sezione a tema libero, aperta a tutti i poeti italiani e stranieri, ed uno per la sezione riservata ai dipendenti e ai pazienti di CSM e di reparti di psichiatria.
Questi i nomi, in ordine alfabetico, dei poeti che si contenderanno i due premi: Abate Adolfo Nicola (Foggia), con la lirica “Gridano i poveri”, Camerani Carlo (Ravenna), con “Come se fosse la prima volta”, Castellani Fulvio (Enemonzo Udine, con “Paese dimenticato”, Cianflone Maria (Lamezia Terme), con “Dipendo da te”, Di Stefano Busà Ninnj (Milano), con “Storia di rimandi”, Florio Mery (Roma), con “Tu”, Frangipane Antonio (Soverato) con “Tormento”, Fratto Parrello Nuccia (Catanzaro) con “L’ala del tempo), Giacobbe Carmela (Gioia Tauro), con “Su dune spettinate”, Leonardi Daniela (Catania), con “Petali di eternità”, Montalto Pasquale (Cosenza), con “Storia di un viaggio”, Pelaggi Dalia (Lamezia Terme), con “Mistero, notte di Natale”, Raggioluminoso (pseudonimo, Cordenons), con “Nel Golgota della mia lucida follia”, Tagliani Caterina (Sellia), con “Eternamente”, Viola Marilena (Catanzaro lido), con “L’ultimo treno”.
Per la seconda sezione i finalisti sono tre: Rino Bertoni, (CSM Distretto Levante di Piacenza) con la lirica “In ogni passo la pace”, Evelina Bramante (CSM Messina Nord) con “Emozioni” e Francesco Zaccone (dipendente ex Manicomio di Girifalco, con la lirica “Quando il poeta canta”.
Intanto la Giuria ha definito due premi speciali. Il primo andrà alla giovane scrittrice Maria Pia Furina che ha realizzato una bella intervista al Maestro Giovanni Nuti, autore delle musiche e valido interprete di tante poesie di Alda Merini; intervista pubblicata nell’antologia “Cara Alda, ti scrivo…” che l’Associazione Accademia dei Bronzi sta realizzando con le migliori poesie partecipanti al concorso. Il secondo premio speciale sarà, invece, consegnato a Maria Bertilla Franchetti, autrice di “Perle bagnate di rugiada”, toccante lirica dedicata alla Merini.
Altri premi saranno assegnati a numerosi poeti ritenuti meritevoli di segnalazione di merito. La consegna dei premi si terrà sabato 18 dicembre a Soverato, nella Sala dell’IPSSEOA (Via Leopardi) diretto da Paolo Riverso.
Di particolare interesse è stata l’adesione di numerosi pazienti e operatori di CSM e di ex manicomi di tutte le regioni italiane. Tra gli altri segnaliamo la partecipazione di autori provenienti dai Centri di Salute Mentale di Catanzaro, Catanzaro Lido, Lamezia Terme, Decollatura, Girifalco, Reggio Calabria, Cagliari, Roma, Cosenza, Messina, Bologna, Piacenza, Reggio Emilia, Bari, Parma, Terni e Modena. Anche i lavori di questi autori saranno inclusi nell’antologia “Cara Alda, ti scrivo…”.
“Al concorso - ha reso noto Vincenzo Ursini - sono stati accettati 1.134 lavori e precisamente: 1.012 per la sezione libera e 122 per la sezione riservata ai pazienti e agli operatori dei Centri di salute mentale.
“Siamo in presenza - aggiunge il presidente dell’Accademia dei Bronzi - di un evento letterario straordinario che sin dalla prima edizione ha superato ogni più rosea aspettativa. Il Premio Alda Merini, nel mese di dicembre, e il Premio Vivarium, nel mese di luglio, saranno i nostri due appuntamenti annuali con la letteratura del territorio, ma soprattutto con quella parte della letteratura nazionale inedita, meritevole a nostro avviso di più ampi e qualificati scenari”.

La giuria Premio “Alda Merini” di Poesia:
Maduri, Rechichi, Scalise, Ursini,Cosco.

1 commento:

Susete Evaristo ha detto...

Olá amigo sempre a dar-nos noticias lindas como esta. Já fiquei curiosa sobra autores e poemas.
Um abraço
Susete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...