martedì 15 febbraio 2011

Conservatorio di Cosenza - Attivazione del nuovo Triennio di Didattica della Musica

Per l’iscrizione non è richiesto il possesso di un titolo specifico musicale. Domande entro il 26 febbraio.

Il Conservatorio di Cosenza ha attivato un corso che presenta carattere di novità per articolazione e destinatari. Il nuovo Triennio di Didattica della Musica, che avrà inizio nel prossimo mese di marzo, si rivolge a un’ampia tipologia di utenti. Innanzitutto docenti della scuola dell’infanzia e primaria interessati a insegnare musica; animatori sociali e musicisti - anche non professionisti o con un curriculum musicale non accademico e/o di natura non classica (popular music, jazz, rock, folk eccetera) – interessati o coinvolti a vario titolo in situazioni didattiche.
La figura professionale che sarà formata è l’operatore musicale. Può essere impegnato, oltre che nella scuola dell'infanzia e primaria, anche nell’università della terza età, nei centri sociali, nelle carceri e in diverse istituzioni pubbliche e private.
Si sottolinea che un recente decreto del Ministro della Pubblica Istruzione individua i “titoli prioritari per impartire l’insegnamento di musica e pratica musicale” nella scuola dell’infanzia e nel primo ciclo dell’istruzione; fra questi titoli è compreso il Diploma Accademico in Didattica della Musica.
Altra novità è che per iscriversi non è non necessario essere in possesso di un titolo di studio musicale.
Possono frequentare il Triennio strumentisti e cantanti, previo esame di ammissione che consisterà in un breve colloquio motivazionale e in una prova esecutiva strumentale o vocale a scelta del candidato, senza vincoli di genere musicale o stile esecutivo.
Al termine del Triennio si conseguirà un Diploma Accademico di primo livello del valore legale pari alla Laurea di primo livello, dunque valido per partecipare ai concorsi nella pubblica amministrazione e per il lavoro nel settore privato.
Le domande di ammissione devono pervenire al Conservatorio di Cosenza entro le ore 13.00 del 26 febbraio 2011 (non fa fede il timbro postale). L’esame di ammissione si svolgerà il 3 marzo 2011 alle ore 9.
Per informazioni sul Triennio attivato dal Conservatorio di Cosenza si può consultare il sito:

Per conoscere il Decreto che introduce lo studio della musica nella scuola primaria si può consultare il sito:

3385048865

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...